Pagine

mercoledì 30 novembre 2011

Tintura capelli: allergie in costante aumento

tintura-capelliUlteriori conferme del pericolo di allergie per l'uso di tinture arrivano da uno studio del St John’s Institute of Dermatology e del St Thomas’ Hospital di Londra, pubblicato recentemente sull’autorevole rivista scientifica “British Medical Journal”: la para-fenilendiammina (PPD), ed altri composti chimici appartenenti alla famiglia delle ammine aromatiche, normalmente utilizzati nelle tinture permanenti per capelli sono causa di allergie anche gravi, sempre più frequenti fra i consumatori e in costante crescita tra i parrucchieri.

Sicilia: meno esenti ticket per i farmaci

Palermo, 30 nov. - Un disegno di legge che riduce il numero degli aventi diritto all’esenzione del ticket in Sicilia, portando gli esenti da 1 milione 650mila a circa 1 milione e 100 mila e’ stato esitato dalla commissione Sanita’ dell’Ars, si trova in commissione Bilancio per il parere tecnico e potrebbe essere inserito nel calendario dei lavori dell’Aula prima della chiusura della finestra legislativa il 7 dicembre.

Nucleare e clima: Durban diventa un alibi per l’atomo?

Per la seconda il neo ministro dell’ ambiente Corrado Clini, è tornato a fare delle aperture sul nucleare. Il che non è certo tranquillizzante in un Paese dove in nome dell’emergenza vera o fasulla che sia si riesce a far passare qualsiasi cosa e dove i potentati economici che avevano messo gli occhi sull’affare dell’atomo e dell’acqua non vedono l’ora di poter ribaltare il risultato dei referendum. Il nucleare – ha detto Clini – e’ una tecnologia ancora presente a livello mondiale e suscettibile di evoluzioni, oggetto di ricerche importanti. Il mio auspicio e’ quello di guardare a queste prospettive senza pregiudizio per fare in modo che l’Italia continui a essere parte del gruppo di paesi che partecipano alla ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie anche nel nucleare. Penso che sia una tecnologia sulla quale si può discutere anche in riferimento ai temi legati alla lotta al cambiamento climatico.

Sinonimi e contrari: iniquità, approssimazione, recessione

La cosa più notevole del governo Monti fino ad oggi è stato uno spregiudicato uso del dizionario dei sinonimi e dei contrari: cominciato con rigore, equità e crescita si è ben presto mutato nell’esatto inverso. E anche la competenza si è sfaldata di fronte ai diktat di Olli Rehn che ad onta della sua carica dentro la commissione Ue è in realtà un incompetente oltre che un complice – allievo della celebre Merril Lynch. Un aedo minore della moneta, un mestatore di vecchie ricette. Potete leggere qui la traiettoria del personaggio.
Il fatto che si siano andate a toccare in maniera pesantissima le pensioni che in realtà non ponevano problemi, senza prendere di mira né i grandi capitali, né l’evasione fiscale e senza nemmeno tenere conto del livello stratosferico del lavoro nero in Italia, che si cerchi senza alcuna ragione di sfasciare l’articolo 18 come se la facilità di licenziare dovesse per virtù magica favorire la crescita, il tentativo di spostare la tassazione dai redditi ai consumi con aumenti dell’Iva che colpiscono le fasce deboli e che infine si chiedano sacrifici a tutti quando in realtà li si doveva chiedere a chi non li ha mai fatti in questi anni, rendono evidenti non solo iniquità, approssimazione sociologica e rotta verso la recessione, ma deludono chi dai “competenti” si sarebbe quanto meno aspettato qualcosa di diverso, di più efficace, di più intelligente delle trite ricette proposte dall’uomo del bunga bunga. A questo punto la sua colpa era soltanto quella di non riuscire a realizzare il programma di macelleria, distratto com’era dai suoi problemi giudiziari e dalle sue puttane.

Un reagente chimico consente di vedere il tumore a occhio nudo.

Dal Giappone una scoperta scientifica, che alimenta nuove speranze nella lotta al cancro. Ambasciatore di questa possibile rivoluzione è un reagente chimico che a contatto con le cellule cancerose diventa fluorescente e consente di individuarle anche a occhio nudo.

Una volta perfezionata, questa tecnica potrebbe consentire di identificare carcinomi di dimensioni ridottissime che oggi ancora sfuggono alla risonanza magnetica e ad altre pratiche in uso.

Doppio incarico, decaduto deputato Buzzanca

PALERMO – Prendendo atto delle due sentenze della Corte costituzionale sulla incompatibilità tra il ruolo di parlamentare e quello di amministratore, la commissione verifica poteri dell’Assemblea regionale siciliana ha dichiarato decaduto dalla carica di deputato regionale Giuseppe Buzzanca (Pdl), che è anche sindaco di Messina. Il voto è avvenuto a maggioranza: a favore hanno votato sei commissari su dieci. Contrari i tre esponenti del Pdl Vincenzo Vinciullo, Alberto Campagna e Nino D’Asero; si è astenuto il presidente dell’Ars, Francesco Cascio. Poichè la commissione ha votato a maggioranza, la procedura prevede un dibattito pubblico che presumibilmente si terrà prima di Natale. Sarà poi l’aula a doversi pronunciare definitivamente.

Un giudice che aiuta la ‘ndrangheta

Indagine del pm Boccassini. La Dda milanese fa arrestare il presidente della sezione «Misure di prevenzione», un consigliere regionale pdl e un avvocato milanese.

MILANO – Se hanno ragione gli investigatori milanesi, a tenere le chiavi dei tesori dei clan in Calabria c’era una sorta di “dottor Jekyll e mister Hyde” in toga: da magistrato ha sequestrato quasi un miliardo di euro alle cosche, ma stamattina è stato arrestato in una inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano con l’accusa di aver agevolato proprio la ’ndrangheta nella sua veste di presidente della sezione «Misure di prevenzione» del Tribunale di Reggio Calabria.

martedì 29 novembre 2011

Liberalizzazione professioni, chiarimento del ministro della Giustizia

“Liberalizzare”, specifica il ministro della Giustizia, “non significa aprire a chiunque una professione, ma togliere gli ostacoli per accedervi”. Mandelli: “Smentito progetto di cancellazione e valorizzata la presenza di una regolazione alla qualità del professionista”.

Il ministro della Giustizia, Paola Severino, parlando oggi con i giornalisti a margine dell’audizione in commissione Giustizia del Senato, dove ha presentato linee programmatiche del ministero, ha infatti escluso che ci sia da parte sua la volontà di abolire gli Ordini.

Coca Cola zero zucchero, ma con ciclamato

coca-cola-zero-lattina


La Coca-Cola Zero venduta in Italia è diversa rispetto a quella degli USA, la differenza non è vistosa ma significativa. La versione europea ha un ingrediente che manca nella bibita americana: si tratta del ciclamato, un edulcorante o dolcificante prodotto sintenticamente, messo al bando negli USA dalla FDA.

Il virus H5N1 creato in laboratorio


I ricercatori olandesi dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam, in laboratorio, hanno dato vita a una variante del virus H5N1, quello dell'influenza aviaria, potenzialmente in grado di sterminare più o meno la metà della popolazione mondiale grazie al suo elevatissimo grado di contagiosità.

Guidati dal virologo Ron Fouchier, gli scienziati olandesi hanno proceduto a cinque modificazioni genetiche per giungere al risultato: un agente patogeno così contagioso che potrebbe colpire e uccidere miliardi di persone in tutto il mondo. Per dimostrarne la pericolosità, i ricercatori ne hanno testato l'effetto su un gruppo di furetti, animali con un apparato respiratorio simile a quello umano.

E se invece delle banche salvassimo la gente?

Non c'è nessuna crisi - La parabola del contadino e dello speculatore - Byoblu Claudio Messora Finanza Economia Politica monetaria
Bloomberg ha svelato che la Fed ha "pompato" liquidità per 7700 miliardi di dollari (*) nel complesso, a tutte le istituzioni bancarie americane, per superare la crisi. Cioè, hanno premuto un tasto e hanno creato valore dal nulla. Lo hanno fatto di nascosto, per non allarmare i mercati. Così mi sono chiesto cosa sarebbe successo se tutti quei soldi, anziché darli alle banche, li avessero dati alla gente. In fin dei conti era la gente a non riuscire a pagare il mutuo, mica le banche.

In america ci sono più o meno 528 milioni di persone. Sono quasi 15 mila dollari a testa. Pochini. Però il ragionamento, fatto così, non fila, perché stiamo dando 15 mila dollari anche ai neonati. Allora ragioniamo sul numero di famiglie, che sono circa 115 milioni. Fanno 67 mila dollari a nucleo familiare. Già meglio. Con 67 mila dollari regalati, anzi "pompati", una famiglia può avviare un'attività in proprio, lavorare e dare lavoro, facendo ripartire il volano dell'economia.

Se poi restringiamo la "pompa" alle sole famiglie in crisi, coinvolte nei maledetti subprime, allora capite che la crisi sarebbe stata risolta in quattro e quattr'otto. Ma soprattutto: la gente ora avrebbe una casa e, molto probabilmente, un lavoro.

LUMIA: la figlia di Riina dica pubblicamente no alla mafia

“Se la figlia del boss Totò Riina vuole impegnarsi nel consiglio di circolo della scuola elementare deve prima dire pubblicamente ‘no’ a Cosa nostra. E c’è un modo solo per farlo: prendere le distanze dal padre e dai fratelli e convincerli a collaborare. Diversamente qualsiasi impegno sociale è una presa in giro, un modo per ribadire una presenza, che va respinta e isolata ”.

IL GOVERNO MONTI BLOCCHI IL CRIMINALE SPRECO DI DENARO PUBBLICO: PONTE SULLO STRETTO, IL PROGETTO INTANTO PROCEDE

«L’iter di approvazione del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto è in corso. Quando arriverà il momento di portare il progetto definitivo all’attenzione del Cipe bisognerà vedere dal punto di vista politico-economico che cosa questo Governo intenderà fare per la realizzazione del ponte». Lo ha detto Stefano Granati, condirettore generale Anas rispondendo ad una domanda durante l’inaugurazione del nuovo autogrill sull’autostrada Ct-Pa. «L’iter della progettazione esecutiva si concluderà in primavera – ha aggiunto. – Il Cipe deve prendere una decisione che non è solo tecnica ma anche politica, visto che poi si tratta di metterci anche i soldi dello Stato. Molto viene da fonti di mercato internazionale, però c’è una parte di contributo pubblico. È una decisione che va presa di Governo in Governo».

Regione, 200 mila euro per noleggiare 27 stampanti

PALERMO - La Regione si prepara a spendere 192.990 euro per il noleggio full-service di 27 macchine con funzioni di fotocopiatrice, stampante e scanner. Saranno destinate tutte a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana. L’assessorato alle Infrastrutture ha già predisposto il bando di gara, le buste con le offerte, su una base d’asta di 189.130 euro (3.859,80 euro sono oneri di sicurezza non soggetti a ribasso), saranno aperte il 21 dicembre.

lunedì 28 novembre 2011

Mistretta contesta l'Assessore Russo

MISTRETTA (MESSINA) – Si è conclusa con una contestazione la visita a Mistretta (Me) dell’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo. Un gruppo di persone, radunate davanti al municipio, ha accompagnato con grida e insulti l’uscita dell’assessore che aveva partecipato a un incontro con il sindaco Iano Antoci, con il direttore dell’Asp di Messina Francesco Poli e con la direzione sanitaria dell’ospedale. Alcuni hanno colpito l’auto dell’assessore con calci e pugni.

In Sicilia boom del vino bio, circa 10mila ettari di vigneti biologici - Libero-News.it

Palermo, 28 nov. - (Adnkronos) - Un terzo della produzione nazionale dei vini biologici proviene dalla Sicilia. Un vero e proprio primato, che potrebbe contribuire allo sviluppo del mercato vitivinicolo dell'Isola. Un ridotto utilizzo di solfiti e uno scarso uso di fitofarmaci nella coltivazione delle uve sono alcuni degli aspetti che rendono un vino biologico. Una realtà che nella regione è particolarmente diffusa e che può contare su estimatori anche oltre i confini del Belpaese.

"Le richieste del vino bio - spiega Dario Cartabellotta, direttore generale dell'Istituto regionale della vite e del vino - provengono sempre più dagli operatori soprattutto internazionali del Nord Europa, Inghilterra e Scandinavia, soprattutto''. Ma anche il tradizionale consumatore di vino si avvicina ora al biologico.
E questo - aggiunge Cartabellotta - è sicuramente più interessante per lo sviluppo del mercato e per la Sicilia che detiene il primato dei vigneti biologici, con circa 10mila ettari, quasi un terzo della superficie nazionale, che ammonta a poco più di 34mila ettari".

Tamiflu efficacia farmaco non dimostrata


Non esistono chiare evidenze sull'efficacia dell'oseltamivir (Tamiflu) -farmaco antivirale- nel prevenire complicanze come la polmonite.

È quanto afferma una revisione aggiornata pubblicata sul British Medical Journal, come parte di un'indagine congiunta di Cochrane Collaboration, BMJ e Channel 4 News. Eppure questo farmaco, usato contro l'influenza (in particolare come antivirale per la pandemia A/H1N1), è stato sponsorizzato da esperti e raccomandato dall'OMS...

Bilingue: tanti vantaggi e velocità cognitiva

Più creatività, maggiore capacità di concentrazione, perfino più fiducia in sé stessi: sono diversi i vantaggi che regala il bilinguismo, specie se acquisito fin da piccoli. Padroneggiare una seconda lingua il più precocemente possibile consente di avere una marcia in più in diversi campi, culturali e cognitivi.

Don Verzè e l’aiuto del Sismi. Una microspia svela le tecniche mafiose del potere.

MILANO - È dicembre 2005 e don Luigi Verzè, il gran capo dell’ospedale San Raffaele, ha le microspie nel suo ufficio. Non sa che un’inchiesta della magistratura sta legalmente violando la sua privacy. Non si era mai saputo finora. Non lo sa mentre parla con Nicolò Pollari, l’allora direttore dei servizi segreti militari (Sismi), delle difficoltà politiche dell’amico comune Silvio Berlusconi, della scalata alla Bnl e dei controlli fatti su Stefano Ricucci a favore di Sergio Billè.

È ignaro, don Verzè, che qualcuno lo sta ascoltando quando accoglie Cesare Geronzi per parlare di politica o quando risponde alla telefonata dell’«eminenza» vaticana che gli chiede un favore. Con Mario Cal, il manager suicida, conversa di una «grana» giuridica da sistemare con Roberto Formigoni e la Regione Lombardia. E certo il prete che si ispira a San Matteo apostolo («Guarite gli infermi») non immagina che le cimici elettroniche stiano captando il suo piano diabolico per fiaccare la resistenza di un vicino che non intende liberare un terreno.

domenica 27 novembre 2011

Leucemia diagnosticata al presentatore che mangiò le verdure di Fukushima

Il nome Otsuka Norikazu da noi non dice molto, ma per i giapponesi da oggi suscita un po’ di paura. Si tratta di un presentatore televisivo che qualche mese fa, dopo l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima, per tranquillizzare la popolazione mangiò in diretta televisiva, insieme alla sua assistente, della verdure e degli spaghetti di riso provenienti dalle aree che distavano appena pochi chilometri dalla centrale. Oggi gli è stata diagnosticata la leucemia.

Batteri aiutano bambini contro allergie

Un team di ricercatori danesi e cinesi ha scoperto che i bambini sono meno a rischio di sviluppare malattie allergiche in età più avanzata quando vengono a contatto con vari batteri durante le primissime fasi della vita. Presentati sul Journal of Allergy and Clinical Immunology, i risultati suggeriscono che nuovi fattori stanno influenzando le malattie dello stile di vita moderno.

Le allergie, che gli esperti chiamano malattie da ipersensibilità, colpiscono circa un quarto della popolazione danese. Il numero di casi è in continuo aumento. Questo recente studio fa luce sul perché i batteri potrebbero rivelarsi benefici durante l'infanzia.

Caraffe filtranti, un bluff

Nessun effetto speciale. Le caraffe per la depurazione dell'acqua sono totalmente inutili, stando a quanto dicono i Nas che, in base alle analisi effettuate dalla scientifica prima e dopo il trattamento con il filtro di queste brocche in commercio da qualche tempo, hanno potuto stabilire l'assoluta inconsistenza delle promesse delle case produttrici sull'argomento.


In sostanza, la perizia depositata in Procura ad opera dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri afferma che non vi è alcun miglioramento qualitativo dell'acqua filtrata con le caraffe, con particolare riferimento alla cosiddetta durezza, ovvero il valore che esprime il contenuto di ioni di calcio e di magnesio.

Non solo, c'è addirittura il rischio che vi siano delle controindicazioni. Infatti se l'acqua non viene subito consumata, il filtro potrebbe presto trasformarsi in un ricettacolo di batteri, oltre al fatto che le uniche sostanze veramente filtrate sarebbero quelle essenziali per una buona acqua minerale. Eravate avvertiti già 1 anno fa: Acqua filtrata dannosa per la salute!!

Lombardo in visita nelle zone alluvionate

È iniziata di buon’ora la visita del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, alle popolazioni del messinese colpite dall’alluvione e dalle frane del 22 e 23 novembre scorsi. Lombardo è giunto alle 8,30 nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto dove, insieme agli assessori Daniele Tranchida e Mario Centorrino, è stato ricevuto dal sindaco Candeloro Nania. All’incontro erano presenti il presidente del Consiglio comunale; vari esponenti della Giunta e del Consiglio di Barcellona; il dirigente generale della Protezione civile regionale, Pietro Lo Monaco; quello del dipartimento Ambiente dell’assessorato regionale al Territorio, Giovanni Arnone, oltre ai rappresentanti di tutte le forze civili e militari impegnate nei soccorsi e nei lavori di ripristino e messa in sicurezza. Sono state affrontate – si legge, in una nota della Regione siciliana – le emergenze che si sono determinate nel territorio, a cominciare dallo smaltimento dei fanghi.

Mammografia: quando fare lo screening per la prevenzione?

Fare la mammografia ogni anno aumenta i rischi di falsi positivi, farla ogni due riduce i benefici di diagnosi precoce. Si potrebbe sintetizzare così il risultato di un grosso studio su quasi 170.000 donne finanziato dal National Cancer Institute americano e pubblicato su gli Annals of Internal Medicine. Un risultato intuitivo, di quelli che si avrebbe la tentazione di commentare dicendo “è logico, lo sapevo anche prima”. Eppure è certamente un bene che lo studio sia stato fatto, perché in Medicina sono tante le situazioni in cui si crede di sapere qualcosa “anche prima”, salvo poi essere smentiti quando si fa una ricerca sul campo. Adesso, dopo questo studio, quello che si sa sulla mammografia annuale o biennale non è semplicemente logico, è provato, anche se con alcune limitazioni metodologiche che gli stessi autori dello studio americano sottolineano.
saluteme.it

Dentro la favola crudele

Fino a qualche mese l’importante era non fare nulla, la nave era senza timoniere, con il comandante impegnato in cambusa con le marinaie imbarcate per la bisogna. Oggi l’imperativo è fare presto, non fare bene. Vengono rispolverate le vecchie ricette ed è chiamato a pagare chi ha sempre pagato. La necessità ha commissariato l’intelligenza, la pressione di lobby opache cerca di far entrare nei provvedimenti cose che non hanno nulla a che fare né con il bilancio dello Stato, né con la crescita, molto con il portafoglio degli azionisti, del padronato e alla fine delle banche in sofferenza.
Dio solo sa cosa c’entri lo sfascio dell’articolo 18 con la situazione finanziaria, se non come contropartita iniqua a un’eventuale mini patrimoniale: un nobile patto peraltro già delineato un mese e mezzo fa da Della Valle cui non manca di certo la coda di sciarpa . Ma a parte questo, a parte le persone entusiaste dell’emergenza che annulla la necessità intellettuale e morale delle scelte, a parte la paura che paralizza, a parte la fascinazione del potere che ha già creato un nuovo culto in grisaglia, non so davvero se al timone ci sia un capitano di lungo corso o qualcuno che ha semplicemente letto Conrad.

Vietnam: fauna selvatica in estinzione, come proteggerla?

Il rinoceronte di Giava è ormai estinto in Vietnam. Triste notizia per quanti si occupano della conservazione della fauna selvatica nel Paese. La colpa ricade anche sulle agenzie governative che curano la gestione del settore e sulle annesse problematiche. Nella lotta contro i bracconieri, coloro che rappresentano il governo e dovrebbero occuparsi della protezione e dello sviluppo delle foreste nazionali, in realtà non possono proteggere nemmeno se stessi.
Che ci crediate o meno, questo è quanto accade in Vietnam. Ma il Ministro dell'Agricoltura e dello Sviluppo rurale, Cao Duc Phat, ne è forse a conoscenza?

Negli Stati Uniti...


Polmonite: cause, sintomi e diagnosi

polmoni_bronchi
La polmonite è la malattia dei polmoni e del sistema respiratorio in cui gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido, ostacolando la funzione respiratoria. Frequentemente anche i bronchi si infiammano, in questo caso si parla di broncopolmonite.

La polmonite è una malattia comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici, che costituiscono l'unica terapia efficace. Tuttora è spesso causa finale di morte per malati debilitati, molto anziani o già colpiti da altre malattie croniche (dette polmoniti opportuniste).

La polmonite batterica può colpire uno o più lobi dei polmoni, nel qual caso è chiamata "lobare"; se invece sono compromessi entrambi i polmoni, comunemente è detta "polmonite doppia", ma il termine medico è "bilaterale"...

sabato 26 novembre 2011

Così iniziano le dittature

Nigel Farage Intervista Byoblu Claudio Messora Byoblu.Com Mario Monti Herman Van Rompuy Barroso Uione Europea UKPI UK Gran Bretagna

Il 16 novembre Nigel Farage, in un discorso al Parlamento Europeo largamente ripreso e diffuso in Italia, ha accusato i burocrati europei di avere rimpiazzato il governo greco con un governo marionetta e di avere sostituito il governo Berlusconi con il governo Monti. Ha terminato il suo discorso chiedendo cosa, in nome di Dio, avesse dato loro il diritto di farlo. Byoblu aveva ripreso e tradotto il discorso di Farage.


Per approfondire la questione, ho intervistato Nigel Farage per il blog. Enjoy.

COSI' INIZIANO LE DITTATURE!


Byoblu.Com intervista Nigel Farage, europarlamentare.


CLAUDIO MESSORA: Mr.Nigel. due governi di due stati democratici si sono dimessi a distanza di un giorno l'uno dall'altro, e sono stati rimpiazzati da due governi tecnici, guidati da uomini provenienti dagli uffici internazionali dell'alta finanza e dalla Commissione Trilaterale. Mario Monti e Lucas Papademos. Si tratta di una coincidenza?

NIGEL FARAGE: Beh, si sentono molte teorie sul perche' le cose in Grecia e in Italia sono andate come sono andate. Non potremo mai avere una certezza. Cio' che sappiamo e' che due premier eletti democraticamente sono stati rimossi dai bulli di Bruxelles. Non erano piu' accettabili. Certo e' che, nel caso del signor Papandreou, egli ha osato bestemmiare in pubblico. Si, ha utilizzato la parola che inizia con “r”, la parola referendum. Inaccettabile, doveva andarsene. Il signor Berlusconi era irrecuperabile e le cose in Grecia possono sembrare gravi ma in Italia abbiamo il signor Monti, ex commissario europeo, uno degli architetti della zona euro, disastro! Un non eletto che non era neanche membro del parlamento quando tutta questa storia ebbe inizio. E, per finire, per mettere insieme tutti i pezzi ha composto una vetrina di persone, nessuna delle quali possiamo definire come politico eletto democraticamente. Indipendentemente dalla causa di tutto cio', se crediamo nella liberta' e nella democrazia dobbiamo dire che siamo davanti ad una mostruosita'. E' tutta una coincidenza? No, si tratta di CONTROLLO.


Catania: carrozze Trenitalia da terzo mondo e sporche.

Protestano occupando le rotaie della stazione locale 150 studenti pendolari che ogni giorno viaggiano in treno per raggiungere le scuole superiori di Catania.
I ragazzi dopo essere saliti sul treno, certamente non degno di questo nome – visto che si trattava di una vecchia “littorina” tra l’altro anche sporca – e avendo constatato che la maggior parte di loro avrebbe dovuto viaggiare in piedi, hanno deciso di protestare scendendo tutti e occupando le rotaie fino all’arrivo, dopo più di un ora, di altri due autobus che li hanno portati a destinazione.

venerdì 25 novembre 2011

C’è un dio che esige sacrifici umani

Anna Lombroso per il Simplicissimus
A volte il prevedibile andamento statistico viene sconvolto da eventi estremi e innaturali. Catastrofi e stragi ormai hanno poco di sorprendente, imprevedibile e inatteso. Piogge torrenziali compiono il destino di territori depredati e manomessi. L’irrilevanza sociale, morale e civile degli operai li consegna con tragica frequenza a una morte immorale e incivile. Alla contabilità della strage degli innocenti – e infatti le chiamano morti bianche – oggi 25 novembre, si sono aggiunti altri due caduti. Ieri sette. L’Osservatorio indipendente di Bologna fatica a tenere il conto. Saranno trecento da inizio anno, magari non giovani e forti, qualche donna molti stranieri. Morti arcaici : muoiono come il muratorino cascando da impalcature, precipitando in serbatoi, bruciati dentro a forni, schiacciati, come oggi, da distributori di detersivo, in un tempo nel quale ci raccontano che il lavoro ormai non prevede più gli operai per essere moderno. Che la contemporaneità esige la dissoluzione della fisicità finanziaria e occupazionale nel flusso impalpabile telematico, nella galassia delle relazioni simboliche: strutture a rete, imprese virtuali, telelavoro.
Si sono morti fuori programma, fuori moda, poco globali che l’hanno vinta perché il cinico “snellimento” degli organici, le ristrutturazioni, la smania avida di minimizzare i costi mordono nella carne viva l’apparato produttivo, rendono le aziende piccole o grandi più avide, trascurate e disinvolte, la manodopera più spaventata, ricattabile e disattenta.

Rischio paracetamolo

L'Università di Edimburgo ha pubblicato sulla rivista British Journal of Clinical Pharmacology, il pericolo di un uso eccessivo del paracetamolo e sulle possibili conseguenze sul lungo periodo (peraltro già conosciuto  Paracetamolo: rischi epatici).

Oltre all'overdose anche un uso prolungato del medicinale può provocare insufficienza epatica acuta, secondo i ricercatori inglesi, preoccupati quindi non soltanto per l'eventualità di un'assunzione eccessiva una tantum. Nel caso in cui il consumo dell'antidolorifico avvenisse con regolarità sarebbe anche più difficile identificare il problema.

Avastin: FDA revoca l'uso per cancro al seno

avastin-rocheLa Food and Drug Administration (Fda - Agenzia americana dei farmaci) ha bloccato l'autorizzazione dell'uso dell'Avastin della Roche per il trattamento del cancro al seno affermando che si è rivelato non sicuro ed inefficace per questo tipo di cancro.
In una nota Fda precisa che l'uso dell'Avastin è ammesso per atri tipi di cancro come quello al colon, ai polmoni, ai reni e al cervello. Per il cancro al seno non è stato invece dimostrato che Avastin rechi vantaggi. "Le donne trattate con l'Avastin per una metastasi al seno si espongono a effetti secondari che ne mettono potenzialmente in pericolo la vita". I rischi infatti sono importanti come forti emorragie e attacchi cardiaci.

Francia vieta uso acido ialuronico per aumentare seno

Città del Messico: piste ciclabili autogestite

Da anni ormai gli abitanti di Città del Messico chiedono al governo la creazione di piste ciclabili, ma nonostante le promesse incluse nella normativa approvata quasi quattro anni fa, finora non se ne sono praticamente viste. Dal momento che le autorità non sono riuscite a fornire corsie sicure dove guidare, gli stessi ciclisti si sono organizzati per far sentire pubblicamente la loro voce: hanno dipinto da soli la segnaletica stradale per le piste ciclabili di fronte all'edificio del Parlamento a Città del Messico.

Impressionante

Impressionante. Così avrebbe detto Angela Merkel dopo aver appreso i particolari del piano di Monti. Ma in realtà la parola usata significa suggestivo o efficace se non applicata a qualcosa di già compiuto. Però mica dobbiamo fare le pulci alle traduzioni enfatiche, perché in effetti quello che si sta delineando è davvero impressionante. Purtroppo per banalità, iniquità sostanziale, incapacità di affrontare i problemi veri del Paese.

Stiamo assistendo a una raccolta di denari che per la gran parte colpisce tutti, a un taglio alle pensioni peraltro già messo a punto da Berlusconi, ma solo accelerato nei tempi, si parla di sgravi irpef da recuperare abbondantemente attraverso aumenti dell’Iva, di ticket sanitari da far amorevolmente crescere. La patrimoniale ci sarà, ma accollata sulla testa di tutti, di chi ha pagato anche troppo come di quelli che non hanno pagato nulla o molto meno di quanto avrebbero dovuto. L’equità si riduce a questo.

SCIENZE: A VULCANO 18 MINERALI UNICI AL MONDO

Sono 18, e alcune di queste sono uniche al mondo, le nuove specie di minerali individuate nelle isole Eolie, a Vulcano. Altri 38 minerali, sempre di origini fumaroliche, sono allo studio e ancora da definire, ha detto Massimo Russo, dell’Ingv, autore della scoperta con Italo Campostrini, Carlo Maria Gramaccioli e Francesco De Martin, dell’universita’ di Milano. Sono piu’ di 100 le specie di minerali finora documentate su Vulcano e 25 di queste al momento sono state trovare solo su quest’isola.

Messina: info, numeri utili e iniziative per aiutare le popolazioni alluvionate

Per chiunque volesse aiutare le popolazioni colpite lo scorso 22 novembre dal violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona tirrenica della provincia messinese, questi sono gli strumenti per farlo. Ci sarà chi individuerà responsabilità, qualora ve ne siano, e ci sarà tempo per rispondere a polemiche, critiche, errate valutazioni, menefreghismo nazionale. Questo è il momento della solidarietà.

Le risorse della Terra sono finite

Una Terra sola non basta più a sfamare tutti i suoi abitanti. Se nel futuro prossimo tutti mangeranno tanto cibo e tante pietanze pregiate, a cominciare da carne e pesce, come gli europei, allora ci vorranno 3 Terre, sarà necessaria una produzione alimentare tripla di quella possibilenel nostro caro, vecchio e sovraffollato“pianeta blu”, solo per nutrire i suoi abitanti.
terra-america
leggi ogni giorno larassegna web salute e ambiente
Siccome i pianeti non si possono clonare, l’unica soluzione èmangiare meno per sfamare tutti e limitare nasciteuna riedizione amara e allarmata del «lavorare meno, lavorare tutti» sessantottino e post. Lo dicono gli ultimi rapporti della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per agricoltura e alimentazione.

Santoro: “Ho parlato di conflitto di interessi. E Mediaset mi ha citato per danni”

”Ho ricevuto una citazione per danni da Mediaset perché in un’intervista (al Fatto Quotidiano, ndr) ho parlato di conflitto di interesse. Questa citazione arriva dopo che Berlusconi ha invitato Masi a chiudere Annozero, dopo che siamo stati cacciati dalla Rai e dopo che il Tg5 ha rivelato che gli attentati ai ripetitori in Trentino ce li eravamo fatti da soli”. Lo ha detto Michele Santoro aprendo la puntata di Servizio Pubblico dedicata allo scandalo Finmeccanica. “Parlare di conflitto di interesse in questo Paese è complicato – ha proseguito Santoro – Travaglio penso che lo farà. Soprattutto parlare di tv è complicato: abbiamo detto intervistando Tito Boeri che la riforma sarebbe a costo zero e vedremo se Monti la farà. Altrimenti ci resta Fiorello per quattro serate. Fiorello è bravissimo, ma non può bastare. Ha ragione Arbore, quando dice che è un ansiolitico. Io aggiungo che è un ansiolitico che non ha effetto ed è perfetto. Ha ragione anche Celentano, quando dice “io in Fiorello ci sto stretto”. Allora, viva Fiorello, Celentano, Luttazzi. Vediamo se la Rai si apre a tutti. Nel frattempo ci resta questo Servizio pubblico che voi avete voluto e che ha un potere straordinario, perchè vi abbiamo consegnato un potere molto superiore al potere del telecomando. E’ un miracolo anche se non ne parla nessuno”.


MESSINA: Concorso al Papardo. Due medici presentano una denuncia in Procura

Un candidato che, secondo il curriculum presentato, negli stessi giorni partecipava a un convegno a Napoli e effettuava interventi operatori a Catania. Un altro candidato che aveva pubblicato in precedenza uno studio specifico insieme a uno dei membri della commissione esaminatrice, poiché i due «lavorano fianco a fianco» nello stesso reparto ospedaliero. E poi i colloqui effettuati a porte chiuse. Sono solo alcune delle “anomalie” che vengono segnalate dai medici specializzati in Urologia Antonino Inferrera e Francesco Mastroeni, nella denuncia che hanno depositato ieri in Procura tramite il loro legale di fiducia, l’avvocato Bonaventura Candido.

MESSINA: “Il Detective”, tutti e 19 rinviati a giudizio. Il processo inizierà il 22 febbraio davanti alla seconda sezione penale

Tutti e diciannove gli indagati coinvolti rinviati a giudizio. Processo che inizierà il 22 febbraio prossimo davanti ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale. Tutti e 62 i capi d’imputazione ritenuti sussistenti. Accoglimento integrale delle richieste del pm Federica Rende, che ieri rappresentava la Procura. Ha deciso così nel primo pomeriggio di ieri dopo una lunga udienza preliminare iniziata in mattinata, il gup Daria Orlando, al processo sulla gestione della società d’investigazione e vigilanza “Il Detective srl”. Era il troncone principale dell’inchiesta, quello originato dalle denunce di Daniela Corio, una delle figlie del fondatore Nino Corio, che negli anni scorsi presentò una serie di denunce-querele e successivamente rilasciò una serie di dichiarazioni agli investigatori della Squadra Mobile sui fatti di gestione della società all’indomani della morte della madre, che a sua volta era subentrata nella gestione alla morte del marito e fondatore dell’impresa.

A FORTE OGLIASTRI “NOVELLO DAY 2011” - domenica

Domenica 27, a Forte Ogliastri, si svolgerà la terza edizione del “Novello Day”, festa del vino novello. La manifestazione programmata dall’assessorato allo sviluppo economico con la collaborazione del dipartimento relazioni internazionali e marketing territoriale, è organizzata dal comitato tecnico scientifico di Forte Ogliastri di cui fanno parte l’istituto Antonello, la V municipalità, l’Istituto d’Arte E. Basile, l’I.I.S. Marconi, il Conservatorio di Musica Corelli e la Parrocchia di S. Matteo, con la partecipazione dell’Istituto superiore Minutoli – sezione agraria Cuppari.

Denuncia l’affitto pagato in nero: canone abbattuto a un quinto

PALERMO - Pagare 84 euro al mese anziché 450 per un appartamento di tre vani nel centro di Palermo. Utopia? Tutt'altro. Da ottobre Salvo, giovane capofamiglia che vive con la moglie e un figlio piccolo nella zona del porto, si ritrova con 366 euro in più al mese sul conto in banca, dopo aver denunciato all'Agenzia delle entrate il proprietario di casa che aveva registrato un contratto fittizio. Tutto grazie al decreto legge numero 23 del marzo 2011.

giovedì 24 novembre 2011

Maltempo, crolla parte della Messina-Palermo, l’autostrada inaugurata da B.

“Spero che quest’autostrada vi porti soltanto cose buone”, diceva Silvio Berlusconi durante all’inaugurazione dell’autostrada Messina – Palermo. Parole sicuramente pronunciate in buona fede che però oggi suonano quasi come una iattura. Sì, perché durante l’ondata di maltempo che ha investito la Sicilia, l’opera che collega le due città si è trasformata in una specie di tappo bloccando il normale deflusso dell’acqua piovana. Ed ecco che all’altezza di Milazzo sulla corsia in direzione di Messina si apre una voragine e un intero quartiere viene sommerso da un mix di acqua e fango: autovetture distrutte, strade sottosopra e abitazioni allagate. “Quando non c’era l’autostrada, l’acqua scendeva dritta”, dicono gli alluvionati al fattoquotidiano.it (di Antonio Condorelli) 

Vietati i filtri anti-pirateria dei provider

Sentenza della Corte Ue pro-pirateria: i giudici nazionali non possono imporre alle società che forniscono accesso ad internet di applicare filtri per prevenire il download di contenuti illegali.

"Il diritto dell'Unione vieta un'ingiunzione di un giudice nazionale diretta ad imporre ad un fornitore di accesso ad Internet di predisporre un sistema di filtraggio per prevenire gli scaricamenti illegali di file", si legge nella sentenza della Corte di giustizia Ue pubblicata oggi.

Punteruolo rosso anche nelle palme di Messina

Per affrontare i provvedimenti contro il punteruolo rosso che ha attaccato numerose palme anche nella città di Messina, l’Amministrazione comunale ha promosso una riunione tecnica. L’obiettivo della riunione, è stato quello di valutare le corrette procedure da adottare per contrastare l’insetto che sta attaccando il patrimonio arboreo. Per definire la complessità dell’azione preventiva, l’incontro è stato aggiornato a venerdì 25, alle ore 9; in quella sede sarà stabilito un programma dettagliato di interventi secondo il piano d’azione regionale per il contenimento del punteruolo rosso delle palme in zone delimitate, come previsto dal decreto regionale del 7 gennaio 2011.

Inquinamento luminoso sconvolge animali notturni

barbagianniRicercatori tedeschi hanno constatato che l'inquinamento luminoso urbano non solo limita la visibilità delle stelle, ma sconvolge anche gli animali notturni che dipendono da uno schema di luce polarizzata simile a una bussola per svolgere le proprie attività.

Retroscena dei silenzi della stampa



Gruppo di bolognesi in un interno: Gabriele Canè, condirettore di QN, Pierluigi Visci, oggi direttore del Resto del Carlino e di QN, Luca Cordero di Montezemolo e il deputato Pdl, Giancarlo Mazzuca

“Il 25 novembre 2010 la procura di Firenze sequestra un miliardo e 200 milioni di euro al patron della Menarini, Alberto Aleotti. Si scoperchia l’inchiesta: Lucia Aleotti, figlia di Alberto e anche lei indagata, prende il telefono e chiama alcuni giornalisti fiorentini per tentare di ridurre l’impatto della notizia. Il referente della donna sembra essere Gabriele Canè, condirettore di “Qn”. Quel giorno la “Nazione” – che fa parte di “Qn” – dedica due pagine al sequestro”.

Comincia così un pezzo de l’Espresso titolato “I domatori di giornali”, che si propone attraverso un esempio concreto di mostrare una delle strade attraverso cui i media possono essere condizionati. A un certo punto viene anche riportata una conversazione in cui Canè, dopo essersi lamentato di Franca Selvatici, antica giornalista de La Repubblica di Firenze, chiama il responsabile della concessionaria di pubblicità de La Nazione e fa capire che scrivendo troppo dello scandalo Aleotti si rischia di perdere inserzionisti. Ma a quale titolo viene fatta questa osservazione che suona quasi come la minaccia non di un condirettore, ma di un imprenditore pizzicato con le mani della marmellata?

Basta con le tragedie annunciate. Interventi immediati per la popolazione colpita nel messinese

Nessuno potrà mai ridare alle famiglie i congiunti scomparsi, soprattutto se si tratta di un bambino. Gli affetti più cari perduti non ritornano né possono essere sostituiti. Dovere della politica e delle Istituzioni è però evitare ulteriori disastri annunciati che tragicamente si susseguono senza sosta. I tragici fatti di queste ore verificatisi a Saponara, Rometta, San Filippo del Mela, Milazzo, Barcellona e nell’area del Longano, impongono misure concrete ed indifferibili.

L’emergenza calamità alluvionali deve essere affrontata attraverso tutte le misure preventive da troppo tempo inattuate per carenze di fondi o per scelte errate di programmazione. Dalla riforestazione delle dorsali montuose alla ricostituzione della vegetazione ripariale. Dai controlli sui canali di deflusso agli indifferibili interventi di controllo sul regime delle acque: dalle vette alle pendici collinari sino alle foci delle fiumare e degli alvei torrentizi.


Tutte le aree a rischio idrogeologico nel Messinese

In Sicilia le frane censite sono in totale 4.738. La provincia di Palermo ne registra più di tutte 1.293, la segue Messina con 1.017, Agrigento con 762, Enna con 501, Trapani con 376, Catania con 375, Caltanissetta con 284, Siracusa con 82, Ragusa con 48. Queste le aree della regione Siciliana in cui si sono registrati eventi franosi sulla base della Carta della densità di frana sul territorio nazionale secondo i dati del progetto relativo all’Inventario dei fenomeni franosi in Italia (Iffi). In particolare – secondo un recente rapporto di Legambiente e Protezione civile ‘Ecosistema a rischio 2011′ – sono molti i comuni che vanno male in manutenzione del suolo, messa in sicurezza e piani di emergenza: in provincia di Messina, incluso lo stesso capoluogo, si trovano infatti in pericolo comuni come San Filippo del Mela, Sinagra, Capizzi, Librizzi, Furnari, Sant’Alessio Siculo, Tripi, Pettineo, Santa Teresa di Riva, Fondachelli-Fantina, Furci Siculo.

mercoledì 23 novembre 2011

SICILIA: UDC, ASSESSORE RUSSO FACCIA CHIAREZZA ALL'ARS SU 118 - Agenzia di Stampa Asca

(ASCA) - Palermo, 23 nov - ''L'assessore regionale Massimo Russo informi Sala d'Ercole sui vantaggi economici e per il personale che l'affidamento alla Seus del servizio del 118 porta alla nostra Isola''. Lo chiede il capogruppo dell'Udc Giulia Adamo, commentando la decisione dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici che ha ritenuto illegittimo l'affidamento.

Merkel: "risorse limitate per difendere l'euro"

BERLINO - No agli eurobonds, no a spese facili della Banca centrale europea per i paesi in difficoltà. Per salvare l'euro ci vogliono decisioni politiche: passi verso l'unione politica europea, con l'unione fiscale, cioè coordinamento e controllo dei bilanci pubblici, e meno sovranità ai paesi inadempienti. Ecco la più classica linea dura tedesca, nel puro stile del rigore della Bundesbank. E' la posizione che poche ore fa la cancelliera Angela Merkel ha esposto con estrema fermezza in un discorso al Bundestag, il Parlamento federale qui a Berlino. Proprio alla vigilia del vertice di lavoro di domani a Strasburgo con il presidente del Consiglio, Mario Monti, e con il presidente francese, Nicolas Sarkozy. Insomma, sul summit imminente è bene che l'Italia non nutra troppe speranze.

Iniziativa per diffusione open-source

Continuano le iniziative del parlamentare regionale del Partito Democratico Massimo Ferrara, in favore dell’open source. Con una mozione presentata il 22 novembre Ferrara ha chiesto all’Ars di impegnare il governo della Regione a far proprio il disegno di legge 791, presentato dallo stesso deputato alcamese e relativo alla diffusione del software libero ed open source. Secondo l’esponente del Pd, «il governo ed il parlamento della Regione Siciliana devono promuovere lo sviluppo della società dell’informazione, allo scopo di favorire la diffusione dei saperi e della conoscenza informatica come fattore determinate per abbattere le barriere digitali e sostenere, in tal modo, le forme di cittadinanza attiva».

vedi anche:

Più magri con la gomma da masticare, ormone e chewing-gum siamo sicuri?

Gomma da masticare per dimagrire, ormone e chewing-gum siamo sicuri? In futuro, per il momento è solo una promessa, una gomma da masticare aiuterà a non sentire i morsi della fame e aiuterà chi pesa troppo a trovare un equilibrio.

Il chimico Robert Doyl, infatti, seguendo una sua precedente ricerca sulla possibilità di veicolare l'insulina tramite la vitamina B12, ha attaccato, sempre alla vitamina B12, il Pyy, che è l'ormone che regola il senso di appetito e anche l'attività del metabolismo.

Virus morbillo contro tumori

Secondo uno studio condotto negli USA dagli Scienziati della Mayo Clinic, il virus del morbillo è in grado di annidarsi nella trachea del paziente, causando una tosse che riempie l'aria di particelle pronte a infettare il prossimo ospite. I risultati, pubblicati sulla rivista 'Nature', dimostrano che il microrganismo si serve di un recettore chiamato Nectina-4, una proteina di membrana che svolge il suo ruolo di molecola d’adesione cellulare principalmente durante l’embriogenesi e nell’adulto a livello di distretti come il capello e i denti, la cui espressione risulta molto bassa o assente a livello della maggior parte di altri tessuti.

Dossier CGIL sulla sanità di Messina

cgil-sanita-messinaNel solo triennio 2010/2012 il Governo nazionale ha tagliato 4 miliardi al settore sanità. Uno studio sulla salute della provincia è stato presentato dalla CGIL Messina.

“La Cgil ha organizzato questa iniziativa per rivendicare un Servizio sanitario pubblico, di qualità, che abbia livelli di assistenza analoghi su tutto il territorio nazionale – ha detto Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina, introducendo la conferenza stampa-. Non può essere che la riorganizzazione della sanità si traduca solo in tagli indiscriminati, riduzione di personale e introduzione di ticket. Occorre una seria riorganizzazione condivisa con le forze sociali e del territorio e non affidata ai soli manager, che assicuri adeguati livelli di assistenza”.

Maltempo, tra la gente di Saponara. Le testimonianze: “Mia madre viva per miracolo”

La strada invada dal fango, i mezzi di soccorso che cercano di rimediare ai danni del maltempo mentre i cittadini si aiutano tra loro con pale e attrezzi di fortuna. Si presenta così Saponara nella zona del massimo disastro, dove è crollata l’abitazione, invasa dal fango, che ha provocato tre vittime. Tra i morti anche un bambino di 10 anni, “un ragazzo d’oro, tranquillo” lo ricordano i vicini, con gli occhi lucidi di commozione, stanchi per la notte di lavoro e per la paura vissuta. Un bracciante cinquantenne, piange mentre spala i detriti davanti a casa della madre: “E’ un miracolo, mia mamma non ci sente bene, è quasi sorda e non si è accorta di niente.
Ha continuato a dormire nel suo letto mentre fuori c’era l’inferno.

Ritrovata viva la ragazza 24enne data ieri per dispersa a Scarcelli nel comune di Saponara (ME)

La ragazza di ventiquattro anni che ieri a Scarcelli veniva considerata dispersa per essere poi, ad un certo punto, data per morta - si era detto che ne fosse stato ritrovato il cadavere – è stata ritrovata e sta bene.

Il numero di morti per la frana che ha investito le abitazioni di Scarcelli è fermo a tre, il piccolo Luca Vinci di 10 anni e Luigi e Giuseppe Valla, padre e figlio rispettivamente di 55 e 20 anni. Non ci dovrebbero essere altri dispersi. I vigili del fuoco hanno anche tratto in salvo due donne, sempre a Saponara, imprigionate dal fango nella loro abitazione.

Alberi in città contro lo smog

parco-urbanoGli alberi migliorano la qualità dell'aria filtrando il particolato dell'inquinamento, è quanto dimostra una nuova ricerca britannica.
Il particolato influenza la salute degli esseri umani. I ricercatori dell'University of Southampton nel Regno Unito affermano che gli alberi della zona della Greater London Authority (GLA) possono eliminare ogni anno dalla zona tra 850 e 2000 tonnellate di particolato (PM10).

L'aggiunta di altri alberi nelle strade di Londra, e in tutta l'Inghilterra, negli anni a venire è quindi un passo nella giusta direzione. Questa mossa contribuirebbe a raggiungere gli obiettivi fissati dalla GLA: piantare più alberi tra adesso e il 2050. Il piano sosterrebbe anche il "Big Tree Plant", un'iniziativa del governo di David Cameron del Regno Unito.

CAMPI ELETTROMAGNETICI: DAL MONITORAGGIO INDOOR ED OUTDOOR DATI INFERIORI AL LIMITE DI 6 VOLT/METRO ANCHE PER SETTEMBRE E OTTOBRE 2011

Anche per gli scorsi mesi di settembre ed ottobre i diagrammi dei dati misurati dal servizio comunale, relativi all’esposizione delle radiazioni non ionizzanti ed in particolare ai campi elettromagnetici ad alta frequenza, confermano che i valori sono inferiori all’obiettivo di qualità fissato dalle normative vigenti, con il limite di 6 V/m (Volt/metro), per luoghi dove si permane più di 4 ore. Il rilevamento, attuato attraverso la rete indoor e outdoor di monitoraggio del campo elettromagnetico, permette di valutare l’impatto ambientale generato da un settore tecnologico, quale quello degli impianti di telecomunicazione, in rapida e continua evoluzione. Alla rete esistente, costituita da sei stazioni di rilevamento in esercizio dal 2001 (rete indoor) ubicate all’interno di altrettante scuole comunali: Mazzini (media ed elementare), F. Crispi, Montepiselli, G. Martino di Tremestieri e B. Eustochia, al giugno del 2008, si sono aggiunte tre centraline outdoor, di misura in banda larga, tutte alimentate con pannelli solari, collocate all’esterno e nei punti più alti della Casa di cura S. Camillo, in viale Principe Umberto; all’Istituto Don Orione, in viale S. Martino ed a Palazzo Piacentini, in Via T.Cannizzaro.

martedì 22 novembre 2011

Elevato tasso d’inquinamento colpisce la città di Milazzo dalle prime ore dell’alba


L’“A.D.A.S.C.” – Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini, l’Associazione Scarabeo E20, l’Associazione La Tribù e l’Associazione Deka Eventi denunciano a gran voce l’elevato tasso d’inquinamento che dalle prime ore dell’alba colpisce la città di Milazzo. Siamo costretti a restare chiusi in casa, ci hanno tolto la libertà di vivere e di respirare dichiara il Presidente dell’“A.D.A.S.C.” Giuseppe Maimone, siamo invasi da odori molesti che stanno creando problemi ai cittadini come bruciore agli occhi, problemi respiratori ecc. Si ha l’impressione di trovarsi all’interno dello stabilimento industriale. Continuo a ricevere decine di telefonate di cittadini allarmati.

Nord e Sud contro merendine e bibite a scuola. La Sicilia ci riprova - Orizzonte Scuola (Comunicati Stampa)

Dopo la Sicilia che si è vista impugnare la legge regionale che suggeriva di bandire dalle scuole le bibite gassate, adesso è la volta della Lega Nord che imita il Governo autonomo dell'isola e presenta in Assemblea legislativa una risoluzione che invita la Giunta ad "assumere le opportune iniziative per vietare la presenza di distributori automatici di bevande gassate e merendine nelle scuole".

"I problemi di sovrappeso e l’obesità sono in gran parte conseguenti a stili di vita caratterizzati da un’alimentazione non corretta e da carenza di attività motoria - ha sottolineato il leghista Corradi - in questo contesto, il consumo di bevande gassate e di merendine è considerato fra i fattori che concorrono più negativamente e rendono esponenziale la crescita dei casi di obesità tra giovani e giovanissimi".

Black-out elettrici in diversi comuni, in tremila senza luce. Interrotta la Ferrovia. Domani scuole chiuse

Anche per domani, mercoledì 23, il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, ha disposto, per le avverse condizioni atmosferiche, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città. Considerato l'allerta meteo, se non strettamente necessario, si consiglia di evitare di uscire da casa.

Le avverse condizioni meteo che stanno interessando la provincia di Messina hanno causato in diversi Comuni guasti anche alla rete elettrica. La situazione più critica si è verificata a Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e S.Filippo del Mela, dove le abbondanti piogge hanno causato l'allagamento di oltre una decina di cabine elettriche, lasciando senza energia circa tremila utenti.

Si chiamano “cellule satelliti” e riparano i muscoli




Alcuni scienziati hanno indagato approfonditamente le funzioni delle cellule staminali delle fibre muscolari striate, utilizzando tecniche di sequenziamento di materiale genetico di ultima generazione. Lo studio è stato condotto da ricercatori delle Università di Leeds, Londra e Berlino.
Sono state incluse nella ricerca alcune famiglie con figli che soffrivano di una malattia muscolare progressiva e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Genetics.

Immigrati: Sicilia, premio Gange a Russo ea direttore ... - La Repubblica Palermo.it

Palermo, 22 nov. - (Adnkronos) - L'assessore regionale per la Salute della Sicilia, Massimo Russo, e il responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, Pietro Bartolo, hanno ricevuto un riconoscimento dall'associazione "Gange onlus", punto di riferimento delle comunita' di immigrati, per "l'eccellente organizzazione sanitaria che ha consentito di affrontare e superare l'emergenza sbarchi sull'isola di Lampedusa". Il premio e' stato consegnato nel corso di un incontro con gli studenti dal titolo "Immigrazione e salute, Lampedusa come modello di riferimento nazionale" che si e' svolto all'istituto Ninni Cassara' di Palermo. "Sono fiero di questo premio - ha detto Russo - e voglio condividerlo con tutti gli operatori che hanno reso grande la Sicilia accogliendo, supportando e assistendo nel migliore dei modi i tantissimi immigrati che sono sbarcati a Lampedusa in una situazione di grande emergenza. Abbiamo realizzato un esempio di buona sanita' e la Sicilia, che mai e' stata animata da spinte razziste, ha dato una straordinaria lezione di civilta' e buona organizzazione che vogliamo raccontare all'Italia e all'Europa. A Lampedusa abbiamo realizzato quello che nessuno pensava che la regione sarebbe stato in grado di fare". "Nel giro di pochi mesi - ha continuato Russo - sono sbarcati sull'isola circa 50.000 immigrati che sono stati curati e assistiti con professionalita' e umanita'. La squadra messa in campo dalla Regione siciliana puo' essere orgogliosa del lavoro svolto e delle tante vite umane che sono state salvate".

I rospi mangiateli voi

Per conoscenza al dott. segr. Bersani

Egregio dott, prof. rag. cav. com. sen. Monti,
le scrivo perché favorevolmente colpito dal suo apprezzamento per l’opera della dott. avv. Mariastella Gelmini e del dott. str. mo Sergio Marchionne e dunque sicuro che Ella vorrà approfondire il contenuto di questa questa lettera che oso e mi pregio di inviarle.
Da parecchi anni le mie vicende sanitarie hanno contemplato solo raffreddori, bronchitine e altri acciacchi minori per cui mi era rimasta completamente sconosciuta la realtà sanitaria di alcune regioni. Con una certa sorpresa ho appreso che anche in condizioni di una certa urgenza e gravità, gli esami di dosaggio ormonale e quelli per i marker antitumorali arrivano a costare – solo di ticket – 1200, 1300 euro. Si tratta di una cifra che molto spesso è superiore a un salario o a uno stipendio nella pubblica amministrazione costringendo chi si trova in questa situazione o a chiedere prestiti o a dare fondo a qualche misero risparmio oppure a rinunciare alle analisi.

Fiat modello vergogna

In questo momento provo vergogna. Vergogna per il governo di Berlusconi che di fatto ha permesso a Marchionne di mettere in piedi le premesse per una fuga della Fiat dall’Italia. Provo vergogna per quella parte di opposizione che si è subito allineata ai diktat dell’uomo con il maglioncino, armata di luoghi comuni. Provo vergogna per i sindacati bianchi e pii, che lo hanno guardato con simpatia nella sua opera di distruzione dei diritti. Provo vergogna per chi ha creduto alle baggianate che diceva. Provo vergogna per quei fantasmi degli eredi Agnelli che si sono messi mano a un manager mediocre. Provo vergogna per lo stesso Marchionne che non riesce a vendere auto né qui né in America e che di notevole ha solo il disprezzo per il lavoro.

L’Autorità di Vigilanza dei Contratti alla Regione: affidamento diretto servizio 118 alla SEUS di 325 mln di euro da ritirare … violata la legge

Cose siciliane … anzi, cose regionali … siciliane. Da SISE a SEUS: quando si tratta di stranenezze di certi contratti e situazioni, nulla sembra cambiato ..
Il servizio di emergenze, secondo la Regione, è eccellente, ma secondo i cittadini permangono le stesse criticità dei tempi della SISE, forse con qualche peggiormento.
Di certo, quando si parla di SISE o di SEUS, non sembrano essere state eliminate certe incomprensibili “sviste” procedurali in alcuni contratti di peso come quello di cui vi parliamo …

Un mondo inesplicabile quello della gestione del denaro pubblico, spesso censurato dai vari enti ed autorità di controllo, ma all’interno del quale permangono situazioni inesplicabili ed errori (parliamo sempre di errori) che non dovrebbero evidenziarsi quando si amministra la cosa pubblica, soprattutto quando si parla di contratti milionari.
Parliamo del contratto, o meglio, affidamento diretto senza gara pubblica del Servizio di Emergenza (118), per tre anni e per un costo a carico delle casse pubbliche di 325 mln, pari a 9 milioni di euro al mese , da parte dell’Assessorato regionale alla Sanità alla SEUS, società in house regionale … (che come si ricorderà, ha sostituito la SISE, società della CRI) che avrebbe dovuto essere il gioiello della sanità pubblica siciliana …

L’INCHIESTA IN CUI E’ COINVOLTO L’ON. MESSINESE PIPPO NARO - Tangenti, i pentiti accusano i politici. Tutti i partiti partecipavano alla spartizione delle nomine in Enav e Finmeccanica. I verbali di Cola e Di Lernia: «Quei 200 mila euro erano per Casini» . «Guarguaglini autorizzò i pagamenti»

ROMA - Tutti i partiti partecipavano alla spartizione delle nomine in Enav e Finmeccanica. Anche i Comunisti italiani sono riusciti a ottenere un consigliere. Ma quando si è trattato di distribuire affari e favori, la parte del leone l’avrebbero fatta Udc, An e Forza Italia. Gli imprenditori che volevano ottenere i lavori consegnavano i soldi ai manager e questi li giravano ai politici, talvolta riuscendo a ottenere una robusta «cresta».

I NOMI - Ma nei verbali di interrogatorio e negli altri atti processuali dell’ inchiesta che ha portato agli arresti l’amministratore delegato Guido Pugliesi e due manager ci sono pure i finanziamenti non dichiarati, le società segnalate dai parlamentari e agevolate per ottenere l’assegnazione delle commesse, i ministri che avrebbero ottenuto il via libera nell’assegnare i posti di dirigenza. Sono le rivelazioni di chi, dopo essere finito in carcere, ha deciso di collaborare con la magistratura e ha coinvolto il leader udc Pier Ferdinando Casini, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’ex titolare dei Trasporti Altero Matteoli, il parlamentare Marco Follini, quando era vicepresidente del Consiglio. Tra loro Tommaso Di Lernia, che ha svelato di aver portato insieme a Pugliesi, 200 mila euro al tesoriere udc Giuseppe Naro il 2 febbraio 2010 e poi ha chiamato in causa molti altri parlamentari e membri di governo. Ma soprattutto il consulente del presidente Pier Francesco Guarguaglini e della moglie amministratore di Selex Marina Grossi, Lorenzo Cola. Entrambi stanno rispondendo da tempo alle domande del pubblico ministero Paolo Ielo. I manager dimostrano di esserne informati, tanto che in una intercettazione ambientale un dirigente di Enav afferma: «Ielo pensa di fare il milanese, ma a Roma le cose si fanno alla romana. O si calma o lo calmano».

Carnefici del territorio

Genova-allagata_225x150Il 4 novembre 1966 l´Arno invase Firenze. Nel 70 l'alluvione a Genova, ma dopo 40 anni nulla è cambiato. Si resta sgomenti. L´Italia non regge più ore e giorni di pioggia. Muoiono persone, e anche una sarebbe troppo. Muoiono bambini.


Non servono più gli allarmi se i sindaci non mettono in atto misure di prevenzione. Se il clima è cambiato, se a Genova in cinque minuti sono caduti 50 millimetri di acqua, dobbiamo cambiare anche noi. Altrimenti si continuerà a morire, nelle grandi città e nelle nostre case che crediamo sicure. A Genova il sindaco ha lasciato scuole e uffici aperti, e solo ieri sera ha proibito, per oggi, il traffico di auto. Troppo tardi.

Insabbiato l’approdo di Tremestieri

Mareggiata sul Porto di Tremestieri (Messina) del 22 novembre 2011 Foto di Giulia Cannata

Messina, 22 novembre 2011 – La forte mareggiata che sta interessando il versante ionico del comune e della provincia di Messina ha costretto alla chiusura, sin dalle primissime ore del mattino, del porto/attracco di Tremestieri, destinato al traffico pesante per e da Villa S. Giovanni.

Il traffico pesante, da e per Villa San Giovanni, è ora deviato in città con notevoli disagi per la viabilità. Al contempo, come evidenzia la foto allegata, le invasature sono state letteralmente ”invase” da montagne di sabbia. Ciò porterà sicuramente al non possibile utilizzo del Porto per alcuni giorni, se il danno risulterà essere limitato solo all’accumulo di sabbia, ma la forte intensità delle onde potrebbe aver nuovamente danneggiato le parti stabili della struttura portuale.

Sgarbi, un sindaco contro Don Ciotti e la legalità

Sgarbi non assegna i terreni confiscati e l’agenzia revoca la concessione.

Il sindaco di Salemi, in tre anni di amministrazione, non decide sui 70 ettari sequestrati al boss Salvatore Miceli. Ma, consigliato dall’ex sorvegliato Pino Giammarinaro, pone come condizione che non vadano all’associazione Libera. Poi si giustifica: “La mancata gestione? Colpa della crisi”. A sentire il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi, “è tutta colpa della crisi” se la sua amministrazione, in carica da oltre 3 anni non è riuscita nell’intento di assegnare 70 ettari di terreno in contrada Masseria Vecchia, confiscati al boss salemitano Salvatore Miceli.

Alla fine l’agenzia nazionale dei beni confiscati, vista l’indecisione, ha deciso di fare una cosa mai accaduta prima: revocare la consegna del terreno di Masseria Vecchia al Comune di Salemi. Ci si aspetterebbe una reazione risentita da parte del sindaco, che in ultimo aveva dichiarato di volere dare il terreno al Coni. E invece nelle parole di Sgarbi c’è quasi soddisfazione: “A causa della crisi economica può accadere che un bene confiscato alla mafia non trovi nessuno disponibile ad accettarlo nonostante i ripetuti tentativi del Comune. Per questo plaudiamo all’iniziativa dell’agenzia di assumersi direttamente l’impegno di assegnare i terreni confiscati a chi sia in grado di occuparsene”.

lunedì 21 novembre 2011

ALLERTA METEO A MESSINA: DOMANI DISPOSTA LA CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DELLA CITTA’

Per domani, martedì 22 novembre 2011, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, come da bollettino meteo del servizio della Protezione Civile della Regione Siciliana, che prevede forti piogge anche a carattere temporalesco, il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città.

Si costruisce ovunque ed ad ogni pioggia c'è allarme e preoccupazione....

INDICI DEL RUMORE A MESSINA costantemente superati

Messina: Il servizio ambientale del Comune di Messina, con la rete di monitoraggio continuo del rumore derivante dal traffico veicolare, ha diffuso i valori per gli scorsi mesi di settembre ed ottobre. I dati rilevati in continuo dalle sei stazioni di rilevamento ubicate in viale Boccetta, in viale della Libertà, in via La Farina alla A.S.P., in via Taormina alla caserma Ainis, in via Celi a Tremestieri, ed alla caserma Zuccarello sul viale Europa, sono trasmessi all’unità centrale di controllo del sistema di monitoraggio.

Elizabeth, l'infermiera virtuale

elizabeth-hospital-webE’ una sperimentazione ma sta dando risultati sorprendenti. L’idea è di un gruppo di ricercatori dell’americana Northeastern University. Si tratta di un’infermiera virtuale, si chiama Elizabeth, che assiste il paziente in ospedale fornendo informazioni e risposte alle domande.

Stare all'aperto riduce miopia

Uno studio presentato all'American Academy of Ophtalmology, ipotizza che la perdita dell'attitudine da parte dell'uomo di rivolgere il proprio sguardo verso l'orizzonte o comunque in lontananza sarebbe alla base dell'aumento di casi di miopia negli ultimi 40 anni.

Dal 25 per cento del 1972, infatti, si è passati a una percentuale del 42 sul campione mondiale, con punte dell'80 per cento in alcune zone dell'Asia – ad esempio Singapore – dove non a caso gli spazi antropizzati hanno stravolto più che altrove l'ambiente naturale.

Stato ipnotico speciale

Esiste davvero uno stato ipnotico speciale? Scienziati in Finlandia e Svezia suggeriscono di sì. In un nuovo studio, presentato nella rivista PLoS ONE, ricercatori dell'Università di Turku e dell'Università di Aalto, in Finlandia, e dell'Università di Skövde, in Svezia, mostrano come uno strano sguardo fisso potrebbe essere il pezzo mancante di un puzzle che per anni ha assillato le menti di molti.

Ebola, scoperti nuovi anticorpi

Allo studio un nuovo anticorpo che contrasta l'infezione di una variante dell'ebola, il virus Sudan. La scoperta, riportata su Nature Structural and Molecular Biology, rivela l'efficacia di un anticorpo messo a punto da Erica Ollmann Saphire dello Scripps Research Institute di La Jolla, negli Stati Uniti.


Il branco di iene

Il branco di iene Silvio Berlusconi Ruby Olgettina Minetti Claudio Messora Byoblu Byoblu.Com

Il Tribunale di Milano ha stabilito che le arcorine, cioè le ragazze dei festini di Arcore, sono tutte parti offese. Tutte e 29, anche quelle che non ne hanno fatto richiesta: in base alla tutela della libertà della persona umana. Ora, è evidente che il reato di sfruttamento della prostituzione, se provato, è ripugnante per una società che pretende di considerarsi civile. Specialmente in questo caso, poi, coinvolgendo nel ruolo di satrapo una delle più alte cariche istituzionali, la pena dovrebbe essere esemplare. Tuttavia, considerare vittime il “manipolo di volontarie” che orbitava intorno a Villa San Martino come un nugolo di mosche intorno a una carcassa mi pare un’interpretazione un po’ stiracchiata.

I radar con tangente di Selex Sistemi Integrati

Bufera giudiziaria su Selex Sistemi Integrati, l’azienda leader nella produzione di sistemi radar civili e militari, guidata da Marina Grossi, moglie del presidente di Finmeccanica Pier Francesco Guarguaglini. La Procura della repubblica di Roma ha ordinato l’arresto del direttore tecnico Manlio Fiore, nell’ambito dell’inchiesta su una decina di appalti assegnati a Selex dall’Enav, l’ente nazionale di assistenza al volo. In carcere è finito pure il commercialista Marco Iannilli, mentre sono stati ordinati gli arresti domiciliari per l’amministratore delegato dell’Enav Guido Pugliesi.

ADDIO AD UN GRANDE UOMO, AD UN GRANDE MAGISTRATO: E’ morto Giambattista Scidà, denunciò il ‘Caso Catania’

Per tutti era ancora il Presidente, anche se ormai da anni era in pensione dai vertici del Tribunale per i minorenni. Ma non solo. Il suo nome era indissolubilmente legato al caso Catania, la denuncia, sempre aggiornata, degli scandali, del malgoverno, della malamministrazione in tutti i settori della vita catanese, imprenditoria, stampa, magistratura. Giambattista Scidà, per gli amici Titta, ci ha lasciati ieri sera. Da anni era ammalato. Il suo precario stato di salute non gli impediva, però, di condurre le sue battaglie per la legalità. Il suo lavoro era la sua vita. Non prendeva nemmeno le ferie per seguire i tanti casi che il suo ufficio trattava. Ma non si fermava a quello. Considerava un suo dovere andare oltre, curare gli interessi della città nella quale viveva e che desiderava salvare.

MESSINA, IL CASO E LO SCANDALO: Decespugliatori… “scaglia sassi”. Quanti automobilisti danneggiati! Il caso degli occhiali centrati con precisione millimetrica da una pietra

Sinistri “sui generis” lungo le strade provinciali. Cambiano i protagonisti, così come le automobili coinvolte e i posti. Sempre uguale, invece, il copione. Risultato? Palazzo dei leoni viene chiamato a risarcire il danno o attraverso un componimento bonario o in seguito a provvedimento del giudice di pace. Per carità, piccoli importi, che sommati, però, producono importi non di poco conto. Lo scorso 21 ottobre la Giunta ha approvato una decina di delibere riguardanti incidenti che si sono registrati nel 2010-2011. La numero 135 tratta il sinistro del 22 giugno 2010, sulla via Nuova Panoramica dello Stretto.

Rilancio Istituto Neurolesi, Cisl e Uil preannunciano iniziative “rumorose”: petizione, sit-in e sciopero

Petizione popolare, sit-in da svolgersi a Palermo presso l’Assessorato regionale alla Sanità, coinvolgimento della deputazione, del prefetto e della società civile. Infine anche lo sciopero. Sono le iniziative che Cisl e Uil sono pronte a mettere in atto per l’IRCCS - Centro Neurolesi, presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza dei segretari generali Tonino Genovese e Costantino Amato e dei segretari di categoria, Calogero Emanuele e Giuseppe Calapai per la Funzione Pubblica, Gianplacido De Luca e Mario Capitanio per i Medici. Cisl e Uil hanno manifestato le fortissime perplessità in merito alla mancata approvazione dell’atto di programmazione aziendale e della dotazione organica. da parte dell’Assessorato Regionale alla Salute.

Rio, Brasile: marea nera da pozzo offshore della Chevron

marea-neraAllarme al largo di Rio de Janeiro per una perdita di petrolio in un giacimento, arrivata a 120 chilometri dalla costa carioca. La chiazza avrebbe avuto origine da un pozzo a circa 1.200 metri di profondità, nel campo petrolifero di Frade, a 370 km dal litorale nordorientale di Rio.

Mentre in questi giorni la Chevron, come al solito tutte le compagnie petrolifere, cerca di minimizzare o negare la perdita, la marea nera ha nel frattempo raggiunto un'estensione di 160 chilometri quadrati. La Chevron, compagnia petrolifera statunitense che sta operando nella zona, ha informato tardivamente l'Agenzia nazionale di petrolio (Anp) brasiliana - l'organo regolatore delle attività legate all'industria del petrolio, del gas naturale e dei biocombustibili in Brasile.

domenica 20 novembre 2011

Scire – Post 101: Cartelle intelligenti, clinici pure

Capita spesso che non esistano risposte evidence-based a quesiti clinici reali. E allora? Si deve ricorrere per forza al parere degli esperti, o magari un aiuto potrebbe venire dalla cartella clinica elettronica? Se lo chiedono alcuni clinici del Department of Pediatrics della Stanford University School of Medicine di Palo Alto, in California, in un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine. Tutto parte dal caso di una ragazzina tredicenne affetta da lupus eritematoso sistemico per la quale i clinici temono lo sviluppo di una trombosi. Fare o no un trattamento anticoagulante? Posto il quesito clinico, parte la ricerca nella letteratura biomedica, secondo quanto prescrive la pratica evidence-based. Ma non si trovano studi clinici su questo tipo di pazienti, per cui ci si ritrova in una delle tante aree grigie per le quali non c’è sufficiente ricerca per poter generare raccomandazioni evidence-based. D’altra parte la decisione di iniziare una terapia anticoagulante non è da prendere a cuor leggero, visti i possibili rischi di emorragie. E anche un consulto con altri specialisti dello stesso dipartimento non genera un sufficiente consenso tra esperti. Buio totale.

Stato ipnotico speciale

Esiste davvero uno stato ipnotico speciale? Scienziati in Finlandia e Svezia suggeriscono di sì. In un nuovo studio, presentato nella rivista PLoS ONE, ricercatori dell'Università di Turku e dell'Università di Aalto, in Finlandia, e dell'Università di Skövde, in Svezia, mostrano come uno strano sguardo fisso potrebbe essere il pezzo mancante di un puzzle che per anni ha assillato le menti di molti.

E da Wikipedia sparisce l'elenco dei politici Goldman Sachs

Wikipedia Lista Dirigenti Goldman Sachs passati alla funzione pubblica



La screenshot qui sopra è un particolare della pagina di Wikipedia fotografata dalla Wayback Machine il 23 aprile 2010. Come potete vedere include l'elenco dei dirigenti di Goldman Sachs passati alla funzione pubblica o viceversa. Compaiono Mario Draghi, Romano Prodi, Massimo Tononi, Gianni Letta e Mario Monti, del quale però manca ancora il prestigioso passaggio alla carica di Presidente del Consiglio italiano. Fino a qualche giorno fa, l'elenco era visibile.







A questo link potete visualizzare invece la screenshot di pochi minuti fa. L'ultima modifica della pagina è di domenica 20 novembre 2011 (oggi), alle 16:35. Come potete vedere, la lista dei politici passati alla funzione pubblica è stata rimossa.



Sono sicuro che c'è un ottimo motivo e che gli amministratori della pagina sapranno spiegarlo. Così, per la solita annosa questione della trasparenza. Altrimenti poi si alimenta la fabbrica dei complottisti, come testimonia uno dei tanti commenti appena arrivati sul mio canale YouTube.



YouTube Commento Canale Byoblu Wikipedia Goldman Sachs Politica Dirigenti Lista Elenco Rimosso



n.b. 1

Pare che la motivazione ufficiale sia: "perchè abbiamo i Dirigenti della Goldman Sachs passati alla funzione pubblica e non i Dirigenti della Goldman Sachs NON passati alla funzione pubblica o i dirigenti pubblici passati alla Goldman Sachs? comunque intanto tolgo stante l'assenza di fonti".



Lecito chiedersi 1) se non bastasse cambiare il titolo della sezione per indicare che il passaggio era valido nei due sensi; 2) perché, dopo che l'elenco era presente in quella forma da almeno un anno e mezzo, la necessità di rimuovere la voce sia stata maturata solo oggi.



Inoltre, si sostiene che "La parte dirigenti induce a considerazioni complottistiche. Per es Prodi pare che sia diventato presidente del consiglio perche' ex dirigente di GS". La "parte dirigenti" era un semplice elenco di prestigiosi dirigenti Goldman Sachs italiani che hanno ricoperto anche ruoli pubblici. Dire che inducono a considerazioni complottiste è come dire che una donna con la minigonna induce allo stupro.




n.b. 2


Alle 22:30, un'ora dopo questo post, la lista ricompare. Questa volta con l'eventuale dicitura corretta: "le fonti presenti sono insufficienti". Così va meglio. Coraggio allora, cercate le fonti.

Messina: consegnati premi “Buone pratiche in sanità”

Il premio, per questa prima edizione, è stato assegnato, ex aequo, alle seguenti strutture: Divisione di Oncologia Medica dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, diretta dal dr. Francesco Ferrau’; all’U.O.C. di Ematologia del Policlinico "G. Martino", diretta dalla prof.ssa Caterina Musolino ed all’U.O.C. di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera O. R. "Papardo-Piemonte" diretta dalla dr.ssa Maura Brugiatelli.

La proposta indecente di Fazio

vignetta_ticket_sanitaroMassimo Russo giudica irricevibile la proposta di riparto dei fondi sanitari per il 2012 inviata alle Regioni dall’ex ministro della Salute, Ferruccio Fazio. Il documento non aumenta i fondi né modifica i criteri di riparto, che rimarrebbero quelli dell’età e della numerosità della popolazione. Anni di accese discussioni sui costi standard per poi proporre il nulla...

Negli USA troppe diagnosi di autismo errate

La diagnosi di autismo può essere errata e misconosciuta scambiandola con altre patologie. Un nuovo studio condotto da Catherine Lord, direttore dell'Istituto per lo Sviluppo cerebrale del Weill Cornell Medical College and New York Presbyterian Hospital, che ha coinvolto dodici cliniche di ricerca del Nord America lancia un’allerta sulla sovrastima diagnostica di questi disturbi.

Ars, pensioni e stipendi d'oro ai burocrati buste paga doppie rispetto alla Lombardia

Al segretario generale 13 mila euro al mese, il suo omologo a Milano ne prende 6.500. Un consigliere parlamentare con incarico di direttore guadagna 9.200 euro netti al mese, in Lombardia si ferma a 3.790
di ANTONIO FRASCHILLA

PALERMO - Il palazzo d'oro non garantisce solo stipendi da favola, consentendo a un commesso di guadagnare più di un dirigente scolastico o a uno stenografo non laureato di guadagnare quattro volte di più di un insegnante di ruolo. Il Palazzo garantisce anche pensioni impensabili per qualsiasi altro dipendente pubblico. I numeri sono stati messi nero su bianco proprio dagli uffici del Palazzo in questione: per la prima volta l'Assemblea regionale rende note le cifre delle pensioni dei suoi ex dipendenti, qualifica per qualifica, con uno studio calcolato su 35 anni di contributi, il minimo per andare a riposo nell'amministrazione dorata del più antico parlamento d'Europa.

MESSINA, L’INCHIESTA SULL’ATM: Martedì i cinque arrestati davanti al gip. L’architetto del Comune Maria Canale farà le veci del dg Conte. Buzzanca avvia indagine interna

Compariranno dopodomani davanti al gip Daria Orlando, le cinque persone finite ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta Atm. A Palazzo Piacentini si presenteranno il direttore generale della municipalizzata Claudio Conte, il responsabile Esercizio gommato Salvatore Orlando, quello dell’Ufficio Ced paghe Giuseppe Lampi, e i due coordinatori di Esercizio Francesco Lisa e Bartolo Enea. Dovranno rispondere, assieme ad altri 17 indagati, di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e truffa in danno di un ente pubblico.
Fascicolo gestito dal sostituto procuratore Stefano Ammendola, che all’alba di venerdì ha fatto scattare i provvedimenti cautelari.

Addio treni notturni al Sud

Mali e Monti. Cambiano i governi, si alternano i ministri, ma la musica no. Lo spartito è sempre lo stesso: tagliare, tagliare, tagliare. Specie nei servizi pubblici, specie nel già martoriato Sud. Dal 12 dicembre, infatti, Trenitalia ha deciso di sopprimere tutti i treni a lunga percorrenza diretti al Mezzogiorno. Niente più soste in Puglia, Calabria, Sicilia. I convogli notturni si fermeranno a Roma. Altro che Bossi e Calderoli, nei trasporti la secessione la fanno Mauro Moretti e compari.

Gli americani a Falluja hanno usato armi vietate e sconosciute

A rivelarlo una ricerca scientifica: attraverso l'analisi dei capelli della popolazione civile residente nella città irachena rasa al suolo nel 2004, sono state trovate tracce di uranio arricchito, lo stesso materiale usato per le bombe atomiche. L'Onu: “Migliaia i casi di cancri e malformazioni infantili”
Aborti, deformazioni congenite, disfunzioni al sistema nervoso. Effetti collaterali del dramma diFalluja, la città irachena devastata dai bombardamenti Usa del 2004: non solo per via dell’uso di armi proibite, come fosforo bianco e uranio impoverito, ma addirittura a causa dell’uranio arricchito. Lo rivela una sconvolgente ricerca curata dal professorChristopher Busby, dell’Università di Ulster, e pubblicata in Conflict and Health. L’analisi dei capelli dei genitori di molti bambini nati con gravi deformazioni o già malati di tumore sembra provare l’impatto devastante delle bombe americane: una scoperta stupefacente, con “molte implicazioni a livello globale” a carico dell’esercito a stelle e strisce, reo di avere utilizzato nella distruzione della cittadina armi non solo vietate, ma addirittura sconosciute alla letteratura scientifica.