La cefalea muscolo-tensiva è una delle più frequenti forme di mal di testa, che si può combattere e prevenire attraverso l’applicazione di piccoli esercizi facili da eseguire, purché espletati più volte al giorno. Molti soggetti, infatti tendono a somatizzare le loro tensioni nelle spalle, assumendo per molto tempo posture che finiscono per danneggiare sia la colonna vertebrale, sia i muscoli, sia i tendini. Si tratta di applicare moduli posturali che possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, anche in ufficio.
Ecco un piccolo esempio di cosa si può fare per evitare quel fastidioso malessere che impedisce un normale svolgersi della vita quotidiana:
1. Posizionarsi in piedi con le spalle aderenti ad una parete e muovere il capo avanti e indietro mimando un po’ il tipico movimento che ha reso famoso Totò;
2. Unire i piedi, mettere i talloni e le spalle aderenti alla parete e rilasciare in modo alternato le spalle in avanti e riportarle indietro alla parete trascinando insieme il capo;
3. Portare le mani dietro il collo unendole e poggiandoci su in contro-resistenza il collo stesso lasciando che la testa oscilli indietro e in alto.
Nessun commento:
Posta un commento