Pagine

mercoledì 4 gennaio 2012

Liposuzione, il dimagrimento è effimero


A distanza di un anno da un intervento di liposuzione, infatti, il grasso ritorna, anche se in aree diverse del corpo. Lo dice una ricerca americana dell'Università del Colorado effettuata su un piccolo campione di donne intorno ai trent'anni e non obese.

Teri L. Hernandez e Robert H. Eckel, i coordinatori della ricerca, hanno sottoposto una parte delle 32 donne volontarie a interventi di liposuzione ai fianchi e all'addome, mentre alle altre hanno chiesto di portare pazienza e di costituire il gruppo di controllo, in attesa dell'intervento, che comunque avrebbero potuto fare – se ancora ne avessero avuto voglia – alla fine della sperimentazione.
vedi anche: Liposuzione inutile, il grasso torna dopo un anno 




Dai risultati è emerso che a dodici mesi di distanza le cellule di grasso erano ricomparse, sebbene non negli stessi punti, ma nella parte alta dell'addome, attorno alle spalle e alle braccia. I medici hanno misurato il grasso tre volte, a sei settimane, a sei mesi e a un anno di distanza dall'intervento, verificando una perdita di adipe del 2,1 per cento nel corso del primo test (contro lo 0,28 del gruppo di controllo). La differenza fra i due gruppi però è scomparsa alla fine dell'anno. Spiega il dott. Rudolph Leibel della Columbia University: “il corpo controlla il numero di adipociti allo stesso modo in cui controlla il totale del grasso e gli scienziati hanno scoperto che per ogni cellula di grasso che muore, ce n’è un’altra che si forma e che va a rimpiazzarla. In pratica, il corpo difende il proprio grasso e se si dimagrisce, anche ricorrendo alla dieta o, come in questo caso alla liposuzione, questo ritorna. Insomma, non si può 'fregare' Madre Natura”. (Italiasalute)

Nessun commento:

Posta un commento