Recuperare la funzionalità di nervi recisi in poche ore. È il risultato di una ricerca condotta da un team di scienziati americani che si è servita di un meccanismo cellulare che ricalca quello utilizzato da molti invertebrati per riparare i danni degli assoni, conduttori degli impulsi nervosi.
La ricerca è stata coordinata dal prof. George Bittner dell'Università del Texas, che ha spiegato sulle pagine del Journal of Neuroscience Research: “abbiamo sviluppato una procedura in grado di riparare i nervi recisi in pochi minuti, in modo che il controllo possa essere parzialmente ripristinato in pochi giorni”.
La ricerca ha portato avanti una sperimentazione su modello murino, su topi a cui era stato reciso il nervo sciatico. A distanza di una settimana, i topi si sono dimostrati in grado di utilizzare nuovamente i loro arti.
Spiega Bittner: “il nervo sciatico controlla tutti i movimenti dei muscoli della gamba di tutti i mammiferi, e questo nuovo approccio alla riparazione degli assoni dei nervi potrà con ogni probabilità essere riprodotto con successo anche negli esseri umani''.
Nessun commento:
Posta un commento