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mercoledì 8 febbraio 2012

Novità per la nomina dei direttori di struttura complessa (Primari)

Dalla commissione Affari Sociali della Camera via libera, con modifiche, all’articolo 4 del ddl sul Governo clinico dedicato agli Incarichi di natura professionale e di direzione di struttura.

Le modifiche apportate al testo prevedono, in particolare, che l'azienda debba dare “adeguata pubblicità” ai criteri e alle procedure per la nomina dei primari e che della commissione giudicatrice facciano parte anche due direttori di struttura complessa “individuati tra il personale dipendente del Ssn della stessa disciplina ma comunque esterni all'azienda interessata alla copertura dei posti”.



La nomina dei responsabili di unità operativa complessa delle Università sarà invece “effettuata dal direttore generale su indicazione del Rettore, su proposta del coordinamento interdipartimentale o dell'analogo competente organo dell'Ateneo, sulla base del curriculum scientifico e professionale del responsabile da nominare”.

La commissione, che “riceve dall’azienda il profilo professionale del dirigente da incaricare”, effettuerà la scelta in base “all'analisi comparativa dei curriculum, dei titoli professionali posseduti, dell'aderenza al profilo ricercato e degli esiti di un colloquio”. Quindi selezionerà “da uno a tre candidati che hanno ottenuto i migliori punteggi” tra cui il direttore generale individua il candidato da nominare, “motivandone analiticamente la scelta”. Se il dirigente a cui è stato conferito l’incarico dovesse lasciare il posto o decadere entro tre anni, “si procederà alla sostituzione scegliendo tra gli altri due professionisti facenti parte della terna iniziale”.

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