Pagine

lunedì 20 febbraio 2012

Smaltimento Amianto, in Sicilia nuove regole per le aziende

Sappiano ormai quanto l’amianto è pericoloso e soprattutto quanti danni possa portare se non è smaltito bene. Proprio per questo la Regione Sicilia ha deciso di mettere insieme delle nuove linee guida proprio a sostegno della sorveglianza e della tutela contro i rischi che arrivano dall’esposizione all’amianto.

Sulla Gazzetta Ufficiale Della Regione Sicilia sono state pubblicate queste nuove misure di protezione della salute di tutti coloro che lavorano a stretto contatto con l’amianto. In particolare, il documento stabilisce che su tutto il territorio regionale saranno messe in campo una serie di azioni a carico delle Asp o delle aziende che sono coinvolte in attività nella manutenzione e nella rimozione dell’amianto o simili ma anche per lo smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti.



Prima di intraprendere i lavori le aziende dovranno, d’intesa con i proprietari dei locali, individuare la presenza di materiali a potenziale contenuto d’amianto e trovare le giuste misure da adottare per poter mettrere in sicurezza i propri dipendenti mentre per la demolizione o la rimozione, le aziende dovranno trasmettere ai Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro delle Asp (Spresal) un “piano di lavoro” almeno trenta giorni prima dell’inizio. da eticamente

Nessun commento:

Posta un commento