Rassegna stampa (news selezionate da staff saluteme.it) di salute e ambiente in Sicilia
mercoledì 1 febbraio 2012
Tumori allo stomaco, un robot per interventi di precisione
Arriva da Singapore l'ultima novità nel campo dei trattamenti contro il tumore allo stomaco. Sulle pagine del Journal of Gastroenterology and Hepatology il dott. Lawrence Ho del Singapore National University Hospital spiega i vantaggi di questo nuovo macchinario che ha contribuito a realizzare, elogiandone la capacità di eseguire movimenti molto delicati con la massima precisione immaginabile.
Attraverso l'ausilio di una pinza e di un gancio, il robot riesce a rimuovere i tumori nella loro fase iniziale senza generare tessuto cicatriziale nello stomaco. Lo strumento è montato su un endoscopio e viene inserito nell'intestino attraverso la bocca. Con la pinza il chirurgo - che controlla le braccia robotiche a distanza seduto davanti a un monitor che riproduce le immagini di una piccola telecamera montata collegata all'endoscopio - mantiene i tessuti cancerosi, mentre usa un gancio per tagliarli e aiutare la coagulazione del sangue e la riduzione dell'emorragia.
Il tumore dello stomaco è il frutto nella maggior parte dei casi di un'alimentazione errata, ricca di amidi, grassi e di cibi contenenti alti quantitativi di nitrati precursori di cancerogeni come le nitrosamine. Anche il fumo e l'alcool possono favorire la trasformazione del tessuto gastrico in canceroso. Altre cause possono riguardare la presenza dell'Helicobacter pylori, batterio responsabile dell'ulcera gastrica e duodenale. (Italiasalute)
tumore allo stomaco: evitare carni e insaccati
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento