Pagine

martedì 21 agosto 2012

Sicilia: Russo firma il decreto istitutivo della rete assistenziale del politraumatizzato

In attuazione del Piano sanitario 2011 - 2013, che individua i centri "hub" e "spoke", distinti per livelli assistenziali e collegati con il sistema dell'emergenza urgenza 118, l’assessore alla Salute della Regione siciliana Massimo Russo ha firmato il decreto con il quale viene istituita la nuova rete assistenziale per l'assistenza al politraumatizzato, che dovrà assicurare, 24 ore al giorno, il soccorso immediato e il trattamento dei pazienti nei centri più idonei.

 I centri attivi nell’ambito della Regione siciliana sono quattro Villa Sofia - Cervello di Palermo, Cannizzaro di Catania, Papardo di Messina e Sant'Elia di Caltanissetta. In sostanza si tratta di un trauma center per ognuno dei bacini operativi del 118, integrati funzionalmente con i centri specialistici presenti in Sicilia all'interno dei Policlinici universitari e nelle Arnas.

 I trauma center sono in grado di assicurare un percorso diagnostico terapeutico completo poiché disporranno di specialità neurologica, neurochirurgica, neurorianimatoria, ortopedica e chirurgica.

Nessun commento:

Posta un commento