Per avere i bilanci online, come una norma imporrebbe, chissà quanto bisognerà aspettare ancora. Speriamo che il nuovo assessore voglia attuare una norma di trasparenza tante volte sbandierata dai precedenti assessori e mai realizzata. Per non parlare della Pubblicazione delibere online e della digitalizzazione delle PA.
Nel 2011 migliorano i risultati di alcune Aziende il cui deficit strutturale continua tuttavia a preoccupare, come nel caso dell’ASP di Messina, che da sola incide sulle perdite registrate a livello regionale dalle ASP per il 51,2 per cento.
La spesa farmaceutica diminuisce nel 2011 del 2,07 per cento. Risultato largamente influenzato dalla contrazione, pari a 69 milioni di euro rispetto al 2010, della farmaceutica convenzionata.
Cresce del 6,1 per cento la spesa per i beni, in misura superiore a quella nazionale (+2,4 per cento). In proposito la Corte ritiene necessario che l’Assessorato alla Salute provveda all’adozione di misure finalizzate a controllare i prezzi di acquisto praticati dalle aziende per categorie omogenee di beni, al di fuori delle procedure centralizzate di gara, al fine di verificare che non siano superiori a quelli tratti dalle convenzioni Consip, monitorando inoltre il ricorso, ancora molto alto in Sicilia, alle procedure di acquisto in economia.
- Chi controlla i Direttori Generali?
Spending review per la sanità malata di sprechi
Costi standard della sanità
Nessun commento:
Posta un commento