«Il colosso Terna bloccato dal comune di Pace del Mela!». Titola così un comunicato messo ieri sera dal primo cittadino Pippo Sciotto. «Il TAR del Lazio – scrive Sciotto – ha respinto l’istanza di Terna nella quale si chiedeva la sospensione dei provvedimenti emanati dal Comune di Pace del Mela che impediscono l’inizio dei lavori preliminari alla realizzazione del nuovo elettrodotto da 380KV in doppia terna Sorgente-Rizziconi».
Si tratterebbe di lavori propedeutici riguardanti tre elettrodotti già esistenti. Secondo quanto riferito infatti, due di questi andrebbero eliminati e uno interrato allo scopo di liberarne il tracciato. Nello specifico l’elettrodotto da interrare è quello che attualmente conduce la corrente elettrica alla ferrovia.
Il comune di Pace del Mela, che ha negato l’autorizzazione all’attraversamento dell’elettrodotto interrato a 150 KV nelle vie principali di Giammoro, proponendo la delocalizzazione fuori dal centro abitato (attraverso un bypass che interessebbe la zona di Malapezza), era stato accusato da TERNA di “comportamento ostativo nella realizzazione del nuovo elettrodotto a 380 KV Sorgente-Rizziconi”».
Nessun commento:
Posta un commento