Pagine

lunedì 16 gennaio 2012

Ministero Salute: fumo principale causa di morte

Nel 2030 saranno 5 milioni le vittime causate dal fumo, dati sconcertanti. Il fatto che la sigaretta sia la causa di molti decessi è a conoscenza di tutti, ma forse molti non sanno che supera di gran lunga i decessi provocati da alcol, aids, omicidi, suicidi e droghe.

Il Ministero della Salute nel rapporto 2011 “Attività per la prevenzione del tabagismo” ha messo nero su bianco i numeri che riguardano il mondo dei fumatori: 650 milioni le persone dipendenti dalla nicotina, 5.4 milioni i decessi ogni anno.



Davvero tante le persone che arrivano prematuramente alla morte per colpa di un vizio che alcuni non riescono proprio a togliersi e che altri, invece, sottovalutano.

Il tabacco è stato definito dall’Oms come “la più grande minaccia per la salute nella Regione Europa” e, purtroppo, i dati raccolti palesano una realtà così drammatica.

Soltanto in Italia muoiono circa 70.000 persone ogni anno e almeno 25 sarebbero le malattie provocate dal fumo, sempre secondo i dati del ministero.

Molte anche le morti per fumo passivo: infarti, infezioni respiratorie e asma le cause principali di morte per chi respira il fumo degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento