Effettuato anche in Italia il primo intervento di angioplastica con l'utilizzo di stent coronarici bioassorbibili. L'intervento ha avuto luogo presso l'ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto e il primo paziente a trarne beneficio è un uomo di 41 anni affetto da aterosclerosi coronarica diffusa.
L'operazione è stata eseguita da un'équipe diretta da Carlo Cernetti, primario di Cardiologia dell'ospedale veneto. Una nota della struttura spiega i dettagli: “tale tecnologia consente di ricostruire l'anatomia delle arterie coronariche introducendo nelle stesse delle protesi bioassorbibili che nel giro di 18-24 mesi riparano completamente l'arteria per poi dissolversi, a differenza degli attuali stent metallici (medicati e non) che permangono a tempo indefinito nell'albero coronarico del paziente".
"Si tratta di un intervento significativo - spiega il dottor Carlo Cernetti - perché questo nuovo tipo di stent lentamente rilascia un farmaco che permette la guarigione dell'arteria ostruita e dopo 18-24 mesi viene completamente bioassorbito. Questa tecnologia riduce il rischio di trombosi tardiva dello stent e dona nuovamente all'arteria le sue capacità naturali di rispondere a stimoli neuro-endocrini (vasodilatazione e vasocostrizione)". (italiasalute)
Nessun commento:
Posta un commento