Pagine

venerdì 2 marzo 2012

Spray alla nicotina: per aiutare a smettere di fumare

Rapido ed efficace, così è stato definito lo spray alla nicotina capace di togliere il vizio del fumo. Il team di ricercatori del Gentofte Hospital di Copenhagen ha dimostrato la sua efficienza catalogandolo inoltre come il metodo più veloce per ottenere il risultato rispetto ad altri, come ad esempio cerotti, spray nasali e pastiglie.

Lo studio, pubblicato sull’European Respiratory Journal, si è basato su un campione di 479 fumatori ed ha evidenziato che, grazie alla velocità con cui il dispositivo rilascia nicotina nel sangue, la probabilità di dire basta alle sigarette è pari al doppio rispetto ad altri metodi.


I fumatori hanno utilizzato lo spray alla nicotina per tre mesi, l’unico limite era quello di non superare le 4 dosi in un’ora o 64 spruzzi in un giorno.

Dopo un anno il 14% aveva smesso di fumare, mentre tra chi ha utilizzato lo spray placebo, solo il 6% era riuscito a togliersi il vizio del fumo.

Tra gli effetti collaterali sono stati registrati: aumento di peso di 4-5 kg, nausea, irritazione alla gola, aumento della salivazione e singhiozzo.

A differenza del cerotto alla nicotina, che rilascia una dose nel flusso sanguigno durante tutto l’arco della giornata, lo spray può comunque essere utilizzato in qualsiasi momento per poter alleviare i sintomi di astinenza.  Questo, secondo i ricercatori, uno dei suoi vantaggi maggiori. da (Vita di Donna)

Nessun commento:

Posta un commento