Pagine

lunedì 28 maggio 2012

Cardiologia, all'ospedale Civico utilizzano per la prima volta stent riassorbibile

All'ospedale Civico, nell'unità operativa di Cardiologia, diretta da Amerigo Stabile, sono stati applicati gli stent riassorbibili, per la prima volta in una struttura pubblica della Sicilia occidentale.

Si tratta di una innovativa tecnologia per il trattamento delle coronaropatie ostruttive che ripristina il flusso sanguigno riaprendo i vasi ostruiti e sostenendone le pareti per poi dissolversi in due anni, evitando così al paziente la presenza di una protesi metallica permanente. "Con questa nuova tecnica - sottolinea il primario Amerigo Stabile - si evitano successive possibili trombosi, o l'insorgenza di infezioni - E' una novità significativa per i pazienti che necessitano di questo tipo di intervento non chirurgico della coronaropatia". Gli studi in corso dimostrano come, grazie al completo riassorbimento dello stent, potrebbe diminuire la necessità di somministrare ai pazienti una terapia antiaggregante nel lungo periodo.

Il vaso sanguigno trattato con questa tecnologia riprende la mobilità e la flessibilità dei vasi "sani". All'Ospedale Civico lo stent riassorbibile è stato applicato su due uomini, un palermitano e un marsalese, di 52 e 56 anni. Entrambi stanno bene e sono già stati dimessi. Livesicilia

Nessun commento:

Posta un commento