Pagine

venerdì 4 maggio 2012

Nuovo supervirus nato in laboratorio


Un'altra sperimentazione in laboratorio è giunta alla creazione di un virus influenzale “chimera” potenzialmente pandemico. Lo studio condotto da Yoshihiro Kawaoka della University of Wisconsin di Madison è legato a doppio filo a quello del gruppo di Ron Fouchier dell'Erasmus Medical Center di Rotterdam.

Il virus creato dal ricercatore giapponese può diffondersi attraverso un semplice colpo di tosse o uno starnuto, e la sua elevata trasmissibilità è stata sperimentata su modello murino. L'ibrido creato dai ricercatori dell'Università del Wisconsin contiene il gene dell'emoagglutinina (HA) di H5N1 modificato in 4 punti e i geni dell'H1N1. Il virus chimera è la dimostrazione che sono sufficienti 4 mutazioni per rendere l'aviaria trasmissibile da uomo a uomo, prefigurando in tal modo una pericolosissima pandemia.
Al momento, l'H5N1 non può essere trasmessa da uomo a uomo con uno starnuto perché il gene dell'emoagglutinina, utilizzato da tutti i virus per aggredire il tessuto respiratorio dell'ospite, non è adatto.

Nessun commento:

Posta un commento