Pagine

sabato 7 luglio 2012

Scienziati creano "molecola trofeo" che potrebbe rivoluzionare l'industria nucleare



Alcuni ricercatori hanno creato una versione stabile di una "molecola trofeo" che per decenni ha eluso gli scienziati e potrebbe portare alla produzione di energia nucleare pulita.

Scrivendo sulla rivista Science, il team, composto da scienziati delle università di Nottingham e Manchester nel Regno Unito, dimostra che si può preparare un composto terminale di uranio nitruro che è stabile a temperatura ambiente. Inoltre, dimostrano che il composto può essere immagazzinato in vasi in forma di polvere o cristalli.

Lo studio è stato supportato in parte dal progetto UNCLE ("Uranium in non-conventional ligand environments"), finanziato dall'UE, che ha ricevuto una sovvenzione Starting Grant di 999.996 euro dal Consiglio europeo della ricerca (CER).

I ricercatori riferiscono che la scoperta potrebbe avere implicazioni future per l'industria dell'energia nucleare, in quanto i materiali di nitruro di uranio possono potenzialmente essere una valida alternativa agli attuali combustibili di ossidi misti utilizzati nei reattori nucleari, dal momento che i nitruri presentano alte densità, e punti di fusione e conducibilità termica superiori. Inoltre, il processo che gli scienziati hanno utilizzato per creare il composto potrebbe offrire un percorso più pulito a temperatura inferiore rispetto ai metodi attualmente utilizzati. (da Cordis)

Nessun commento:

Posta un commento