Pagine

sabato 26 gennaio 2013

Direttori Generali e trasparenza: interpellanza del M5S sulle ASP siciliane

I cittadini a 5 stelle all'ARS (primo firmatario Matteo Mangiacavallo) hanno presentato un'interpellanza al Governo Regionale circa la trasparenza delle procedure di selezione dei Direttori Generali delle ASP Siciliane e i criteri di merito adottati.

L'appartenenza politica dei Direttori Generali emerge palesemente dall'analisi delle loro nomine ed è stata denunciata da tanti professionisti sanitari attraverso articoli di stampa, testimoniando che, sino a oggi, una politica poco lungimirante ha considerato le strutture sanitarie come fonti da cui attingere consenso elettorale.

Gli amministratori della Sanità sono i principali responsabili della stessa e devono essere in grado di soddisfare le reali esigenze di salute provenienti dal territorio. E' necessario individuare, tra i soggetti inseriti nell'elenco permanente dei candidati idonei alla nomina di Direttore Generale nelle ASP, i migliori professionisti selezionabili attraverso criteri oggettivi di merito con procedure quanto più possibile trasparenti. Inoltre è opportuno che siano fatte compilare e siano prese in esame schede di valutazione curriculare molto più complete e dettagliate rispetto a quelle proposte dalla Regione Sicilia (vedi, ad es., la scheda delle competenze richieste in Emilia Romagna), dalle quali possano emergere le reali esperienze professionali e la competenza dei direttori generali candidati.
Blog di Beppe Grillo

Mi sembra opportuno riportare qui un commento all'articolo  Chi controlla i Direttori Generali? che mi è piaciuto:

Forse basterebbe la trasparenza degli atti. Ad esempio le ASL dovrebbero essere obbligate a pubblicare, sul sito aziendale, reclami e risposte (salvaguardando la privacy), le delibere (integralmente) , ecc.

L'Assessore alla Salute, dovrebbe valutare i DG anche per il grado di trasparenza e vicinanza alle esigenze della gente.

In pratica un controllo continuo da parte della gente, l'unica che non può essere corrotta e non smette di valutare e percepire inefficienze.

Nessun commento:

Posta un commento