Pagine

lunedì 18 marzo 2013

Asp Palermo: 2 appalti milionari revocati

Due appalti, per un importo complessivo di 45 milioni, sono stati revocati dall'Asp di Palermo, in autotutela. Una gara riguarda l'affidamento del servizio di realizzazione, gestione e manutenzione full-risk del sistema informativo aziendale.

Per l'azienda "il progetto a base di appalto risulta sovrastimato rispetto alle necessità reali dell'Azienda" e "mancava di copertura finanziaria". La direzione dell'Asp ha perciò revocato l'aggiudicazione provvisoria dello scorso 6 dicembre all'associazione temporanea d'imprese con capogruppo l'Engineering Ingegneria Informatica/Telecom/N & T che aveva offerto circa 20 milioni di euro (17,5 milioni di euro più Iva).  E' sbalorditivo come sviluppare un sistema informatico e qualche centinaio di PC e server possa costare tanti milioni di euro, nemmeno un sistema della Nasa può costare tanto. Se poi andassimo a vedere quali procedure devono informatizzare, ci si renderà conto che non c'è da scoprire nulla di nuovo, e magari una semplice integrazione di sistemi esistenti potrebbe ridurre la spesa ad alcune migliaia di euro....   Con open source l'Italia potrebbe risparmiare 1 miliardo


 L'altro appalto, per il servizio di vigilanza, security interna e un servizio di gestione automatizzata dell'aree di parcheggio, è stato annullato per "possibili vizi nella procedura di gara emersi in sede di ricorso di una società al Tar". Anche questa gara era stata aggiudicata provvisoriamente, nell'agosto del 2012, a un' ati con capogruppo la KSM, che aveva offerto 20 milioni di euro più Iva.

 Per entrambe le gare revocate, verranno elaborati dall'Asp di Palermo nuovi capitolati di minore costo e, comunque, proporzionati alle reali esigenze azienda.

1 commento: