Una popolazione di cellule immunitarie essenziali per la salute intestinale sembra essere controllata dalle verdure a foglia verde della nostra dieta.
Le cellule immunitarie, denominate cellule linfoidi innate(ILC), si trovano nel rivestimento del sistema digestivo e proteggono il corpo da ' batteri “cattivi” nell'intestino. Inoltre si ritiene anche che un ruolo importante nel controllo di allergie alimentari, malattie infiammatorie ed obesità, e che possano anche prevenire lo sviluppo di tumori intestinali.
La dott.ssa Gabrielle Belz dell'Istituto di Immunologia Molecolare ha scoperto che il gene T-bet è essenziale per la produzione di una popolazione di queste importanti cellule immunitarie e che il gene risponde ai segnali del cibo che mangiamo.
La Dott. Belz ha detto che il team di ricerca ha rivelato che T-bet è essenziale per la generazione di un sottoinsieme di ILC, che è un tipo di cellula recentemente scoperto che protegge il corpo contro le infezioni che entrano attraverso il sistema digestivo. (italiasalute)
Nessun commento:
Posta un commento