Pagine

venerdì 1 marzo 2013

Scoperta proteina che accelera il tumore

La ricerca, pubblicata su Nature, rivela il meccanismo messo in atto dalla proteina CPEB1 che coinvolge più di 200 geni legati alla proliferazione cellulare e allo sviluppo dei tumori. I ricercatori hanno studiato il meccanismo in azione su cellule tumorali associate al linfoma di Hodgkin, scoprendo l'accorciamento di una regione altamente specifica dell'Rna, la molecola in cui risiede l'informazione utile alla produzione di proteine.

In questa regione si trova gran parte dell'informazione necessaria a stabilire se una molecola di Rna debba trasformarsi in proteina oppure no. Raul Mendez, coordinatore della ricerca, spiega: “CPEB1 'toglie il freno' a centinaia di RNA che stimolano il de-differenziamento e la proliferazione cellulare, permettendo loro di essere tradotte in proteine che promuovono la trasformazione tumorale della cellula. CPEB1 non solo ha questa funzione nel nucleo delle cellule, ma accompagna anche le molecole di RNA nel citoplasma. Le proteine CPEB sono necessarie per lo sviluppo e per la rigenerazione dei tessuti adulti attraverso le cellule staminali. Ma se il meccanismo governato dalle CPEB è continuamente attivato, le cellule si dividono quando non dovrebbero, e causano lo sviluppo dei tumori''.

Sottolinea l'importanza della ricerca anche il dott. Bava: “questa scoperta potrebbe essere positiva da un punto di vista terapeutico perché potrebbe significare che, rimuovendo o inibendo CPEB1, nelle cellule sane la sua funzione potrebbe essere sostituita da altri membri della famiglia di CPEB. Mentre, nei tumori, CPEB1 è la sola proteina responsabile dell'accorciamento di questa regione dell'RNA e favorisce quindi la formazione di tumori''.

Al momento non esiste ancora un farmaco che regoli l'espressione genica nello stadio studiato dai ricercatori. (da italiasalute)

Nessun commento:

Posta un commento