Pagine

giovedì 4 aprile 2013

La calvizie e le cazzate pubblicate


Se sei calvo rischi l'infarto. A dirlo è una ricerca pubblicata sul British Medical Journal da un team dell'Università di Tokyo. Secondo gli esiti dello studio, chi soffre di calvizie ha un 32 per cento di possibilità in più di sviluppare una cardiopatia coronarica.

I ricercatori giapponesi, guidati da Tomohide Yamada, hanno analizzato i dati provenienti da una serie di studi precedenti che avevano esaminato il nesso fra perdita di capelli e problemi cardiaci...

Il dott. Yamada commenta: “abbiamo trovato un legame significativo, benché modesto, tra la calvizie e la cardiopatia coronarica. Pensiamo che ci sia un'associazione ma non così forte come altre già note quali fumo, obesità, elevati livelli di colesterolo e pressione sanguigna alta".

Certo chi soffre di calvizie probabilmente ha pure un'età superiore ai 30 anni, e la significatività dovrebbe essere paragonata a chi, alla stessa età, non soffre di calvizie. C'è poi chi soffre precocemente di calvizie...  Infine ci dovrebbe anche essere una qualche correlazione tra percentuale di calvizie e cardiopatie coronariche (che manca)

Ma la calvizie spesso dipende da stress o vari motivi, anche ereditari e pure cardiopatie, che forse influiscono maggiormente sulle siglificatività delle cazzate, subito pubblicate.

Nessun commento:

Posta un commento