Pagine

lunedì 13 maggio 2013

Una proteina ringiovanisce il cuore degli anziani


Si tratta di una scoperta potenzialmente foriera di nuovi trattamenti per le disfunzioni cardiache legate al logorio del tempo.

La proteina in questione è GDF-11. I ricercatori l'hanno iniettata in alcuni topi anziani con pareti cardiache simili a quelle sviluppate dagli esseri umani in età avanzata. La proteina ha ridotto la taglia e il grado di sottigliezza del cuore, ridando all'organo le potenzialità del tempo passato.

Sulla rivista Cell, gli autori Richard T. Lee e Amy Wagers hanno spiegato: “attraverso i risultati del nostro studio siamo stati in grado di dimostrare che una proteina che circola nel sangue è correlata ai processi di invecchiamento associati alle disfunzioni cardiache dell'età. Iniettando questa proteina nel corpo di topi anziani, siamo stati capaci di invertire l'invecchiamento cardiaco in un periodo di tempo estremamente breve. Una scoperta straordinaria ed eccitante che apre una nuova finestra di ricerca su una delle più comuni forme di patologia cardiaca". (Italiasalute)

Nessun commento:

Posta un commento