Pagine

lunedì 7 novembre 2011

Quasi 2.000 assunzioni in Sicilia nonostante il divieto della Regione

Sono quasi duemila le assunzioni fatte in Sicilia da alcune società partecipate dalla Regione siciliana negli ultimi 36 mesi, e ciò nonostante il governo regionale ne avesse deliberato l’espresso divieto il 30 settembre 2008 (delibera numero 221) e nonostante il divieto previsto dalle leggi regionali. Lo denuncia il Cobas/Codir, il sindacato che rappresenta il maggior numero di dipendenti regionali. Secondo il sindacato “molte società partecipate senza alcuna evidenza pubblica hanno elargito denaro pubblico attraverso assunzioni camuffate da consulenze e contratti a progetto”. I dati raccolti dal Cobas/Codir per le “chiamate dirette” nel periodo del governo Lombardo, negli ultimi tre anni, in alcune delle società partecipate parlano di un totale di 1.872 unità.


“Ovviamente – dicono Dario Matranga e Marcello Minio, segretari generali del Cobas/Codir – non si ha notizia di procedure concorsuali cui abbiano potuto partecipare, con pari diritto, tutti i cittadini nonostante Lombardo e il suo governo proclamino equità e strombazzino trasparenza anche grazie alla presenza in giunta di alcuni magistrati. Ci rivolgeremo alla magistratura contabile per chiedere come tutto ciò sia stato possibile nonostante la Regione avrebbe dovuto vigilare sul rispetto delle norme attraverso il ragioniere generale dell’assessorato regionale al Bilancio”.

Dai dati raccolti dal Cobas/Codir risulta che tra le 1.872 assunzioni quelle a tempo determinato e di personale stagionale sono 864: 780 alle Terme di Sciacca, 45 all’Italkali, 39 alla Sicilia patrimonio immobiliare. Settecentocinquanta sono gli assunti per lavoro a progetti: 337 a Italia Lavoro Sicilia, 285 nel Parco scientifico e tecnologico, 81 in Sicilia e servizi, 24 in Sicilia patrimonio immobiliare, 6 in Sicilia e innovazione più 6 contratti co.co.co, 5 al mercato agroalimentare, 3 in Italkali, 2 Riscossione Sicilia, 1 Sicilia e Ricerca. Le consulenze, secondo il sindacato, sono state 149: 82 in Cinesicilia, 26 in Italia Lavoro Sicilia, 14 in Sicilia e Ricerca, 10 in Sicilia Patrimonio Immobiliare, 8 Mercato Agroalimentare, 8 in Riscossione Sicilia, uno alle Terme di Sciacca. I lavoratori interinali risultano 76, tutti all’Azienda siciliana trasporti (Ast). Tra le 33 assunzioni a tempo indeterminato 10 sono state fatte alla Sicilia e Ricerca, 9 in Sviluppo Italia Sicilia, 8 all’Italkali e 6 all’Ast.

Nessun commento:

Posta un commento