Pagine

mercoledì 21 dicembre 2011

Chirurgia: 50 anni con un tubo di 25 cm in pancia

La signora Giovanna ha infatti vissuto 52 anni con un tubo di drenaggio nella pancia, 'ricordo' di un intervento chirurgico all'appendicite subito a Tripoli nel 1958. La donna è stata operata d'urgenza, con successo, alla clinica Villa Pia di Roma.

Da un mese Giovanna lamentava dolori addominali ed episodi di vomito, per i quali si era rivolta a Villa Pia dove era stata ricoverata nel Reparto di medicina. Qui, dopo accurati accertamenti e con grande sorpresa, veniva diagnosticata la presenza di un versamento liquido endoperitoneale e la presenza di un corpo estraneo nella pelvi: dopo l'operazione, si è scoperto un drenaggio dimenticato dai medici che operarono in Libia la signora 50 anni prima, dove si era trasferita per motivi di lavoro.



La donna è stata sottoposta a un esame particolare, una Tac multistrato che mostrava l'esatta collocazione del reperto con associata una probabile lesione proliferativa pelvica. Trasferita nel Reparto di chirurgia generale della clinica Villa Pia, la paziente è stata sottoposta a un delicatissimo intervento chirurgico di oltre 3 ore eseguito dal primario Massimiliano Iannuzzi Mungo.

 "La paziente - riferisce il chirurgo - presentava un tubo di drenaggio, circa 25 centimetri di lunghezza, tenacemente adeso all'intestino, all'utero ed alle ovaie destra e sinistra ed inglobato in una massa neoplastica che occupava la pelvi di origine dall'utero a cui il tubo era adeso. La signora quindi è stata sottoposta ad un delicato intervento di distacco del tubo di drenaggio dall'intestino, dall'arteria e dalla vena iliaca di destra, procedendo poi con l'asportazione del tumore e degli organi pelvici interessati secondo le linee guida internazionali". adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento