Pagine

lunedì 26 dicembre 2011

Draco, una nuova arma contro raffreddore e influenza

Un team di ricercatori americani sta studiando l'efficacia di un nuovo farmaco contro vari tipi di virus. L'antivirale, chiamato Draco, promette di eliminare una serie di virus fra cui quello del raffreddore, ma anche altri che originano patologie più gravi come l'H1N1, il virus della poliomelite, quello del Dengue e di Ebola.


La molecola, creata da Todd River che lavora presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), si è dimostrata infatti in grado di colpire tutti e 15 i virus con i quali è stata messa a confronto in test di laboratorio su tessuti di topi ed esseri umani.



A spiegare il funzionamento di Draco è l'infettivologo Fabrizio Pregliasco: “per usare un’immagine, l’antivirale è come un sassolino buttato nell’ingranaggio del virus, che ne inchioda il funzionamento bloccandone la replicazione. La direzione verso cui stanno andando i ricercatori del MIT è assolutamente quella giusta, perché si basa su modelli sperimentali al computer che simulano gli enzimi da colpire, mirando in continuazione il bersaglio fino a centrarlo. Lo studio tuttavia è ancora in una fase che necessita di tempi di verifica per testare gli effetti collaterali. La speranza è quella di andare verso un futuro senza più raffreddore né influenza, ma il punto è capire se, come con i farmaci antinfluenzali Zanamivir e Oseltamivir, anche con Draco i virus saranno in grado di sviluppare una resistenza virale”. Italiasalute

Nessun commento:

Posta un commento