Pagine

domenica 29 gennaio 2012

E’ morto Oscar Luigi Scalfaro

Questa notte a Roma e morto l’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. presidente dal 1992 a 1999, fu spesso un baluardo invalicabile per il berlusconismo prima maniera. Oscar Luigi Scalfaro (Novara, 9 settembre 1918 – Roma, 29 gennaio 2012) politico, ex magistrato italiano, nono Presidente della Repubblica.

“Se ne è andato” - sospira adesso la figlia Marianna, mentre nella casa di via Serafini a Bravetta la tristezza fa da padrona eppure bisogna pensare alle celebrazioni private di Roma e di Novara -. “Se ne è andato da forte e con coraggio. Così aveva vissuto. E posso dire: ha vissuto fino in fondo”.



A Pasqua dell’anno scorso Oscar Luigi Scalfaro - “il Presidente” per i collaboratori e quelli che gli volevano bene - era caduto nella casa al mare di Santa Severa. Un incidente brutto per un uomo di oltre novant’anni; e anche se il ricovero al Gemelli aveva rassicurato sulle conseguenze - non c’erano fratture o ferite gravi - qualche tempo dopo la voce se n’era andata, ridotta a un sospiro. Operarsi a 93 anni non era nelle cose. Gli impegni pubblici si erano diradati così, a favore delle visite e delle piccole cose nella simbiosi con Marianna. (Da La Repubblica)

Nessun commento:

Posta un commento