Pagine

domenica 22 aprile 2012

I fenicotteri sono salvi


Arborea Oristano Moratti Saras Trivelle Idrocarburi Mucche Vacche Latte Paradiso Claudio Messora Byoblu Byoblu.com Sardegna


articolo di Maria Ferdinanda Piva per Byoblu.com
 A volte parlare e scrivere delle cose è utile. I Moratti non potranno trivellare il paradiso, come avevamo denunciato su questo blog il 21 marzo scorso. Non subito e non così facilmente, almeno.

 La Regione Sardegna ha stabilito che venga sottoposta a Via (Valutazione di Impatto Ambientale) la richiesta della società Saras (leggi Moratti) di scavare un pozzo esplorativo in vista dell'estrazione di idrocarburi ad Arborea, a un tiro di schioppo da aree protette che fanno parte della rete europea Natura 2000 e che – fra l'altro – offrono rifugio ai fenicotteri. La decisione, come informa un comunicato stampa regionale, è stata presa soprattutto perché il luogo in cui si vuole azionare la trivella è di “elevata sensibilità ambientale”.
 La strada della perforazione ora è sbarrata da un ostacolo mica da ridere: la procedura di Via prevede il coinvolgimento delle comunità locali e, ad Arborea, è nato un comitato contro il pozzo. La sua filosofia è “prevenire gli effetti negativi legati alla realizzazione dei progetti” (ovvero: consentire di fare solo le cose che non causano danni). La sua stella polare è “la dissociazione tra la crescita economica e il suo impatto ambientale, il rispetto di condizioni di stabilità ecologica, la salvaguardia della biodiversità”.
 Significa, stringi stringi, che il business non può avvenire a spese dell'ambiente. I fenicotteri, a questo punto, non dovrebbero più avere nulla da temere. E neppure i sardi, che al 98% bevono il latte vaccino proveniente proprio da Arborea.

Nessun commento:

Posta un commento