Domenica 25 novembre 2012 si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per dar voce e spazio ad una tragedia di portata mondiale che, sempre più frequentemente, si consuma all’interno della mura domestiche, senza distinzione di ceto sociale, età e paese di origine.
La Provincia regionale, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, finanziate dall’UNAR, ha fornito ai dirigenti delle scuole superiori del territorio lesette locandine della campagna di prevenzione della violenza di genere “La violenza ha mille volti, impara a riconoscerli”, invitandoli a disporne l’affissione presso i locali delle scuole.
“La violenza contro le donne” – afferma l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Mariella Perrone – “costituisce una gravissima violazione dei diritti umani. Molto spesso è collegata ad un’errata concezione culturale del ruolo della donna, per cui il rapporto di coppia diventa un inferno in cui la donna si trova isolata nelle proprie relazioni, aggredita psicologicamente, picchiata.
La campagna preventiva, che è stata diffusa presso le scuole, rappresenta una sorta di decalogo per ricordare alle giovani donne che possono agire invece di subire e che agire è una scelta di libertà. La libertà di escludere, fin dall’inizio, un uomo violento dalla propria vita, imparando a non scambiare la violenza per amore. Sono fermamente convinta” – continua l’assessore Perrone – “che sia possibile incidere sul nostro tessuto sociale attraverso un processo educativo e di sensibilizzazione verso le giovani generazioni, perché esse stesse possano diventare protagoniste di cambiamento”.
Nessun commento:
Posta un commento