Il Tribunale di Messina Sezione Lavoro ha accolto il ricorso presentato dalla FP CGIL attraverso il proprio legale avv. Giacomo Calderonio, e ha condannato il Commissario dell’ASP 5 dott. Manlio Magistri per condotta antisindacale ai sensi dell’art. 28 dello statuto dei lavoratori.
Il Giudice del Lavoro dott.ssa Laura Romeo – ha dichiarato illegittimo il trasferimento di un dirigente sindacale di un dirigente Sindacale da Messina a Taormina per violazione art. 22 dello statuto dei Lavoratori., con conseguente declaratoria di antisindacabilità della condotta posta in essere dall’Azienda alla quale è stato ordinato di revocare il trasferimento e al pagamento delle spese. , per 225 per contributo unificato e 770 per onorari, oltre IVA e cpa.
Esprimiamo soddisfazione – dichiarano Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL e Carmelo Pagana Segretario sanità- il giudice ha individuato nel comportamento della parte pubblica degli effetti lesivi per l’organizzazione sindacale , privata a Messina di un suo dirigente Sindacale.
Questo è il primo provvedimento messo in atto contro il Commissario dell’ASP di Messina, continueremo per le vie legali – continuano Crocè e Pagana- è inammissibile non riuscire a dialogare con un Commissario che nonostante le denunce, le note inviate di richieste di incontro su problematiche serie, quali: i servizi riabilitativi, Poliambulatorio di Villafranca, il Presidio Ospedaliero di Milazzo, l’ organizzazione dei servizi , carenza del personale nei presidi , non riesce a dare un minimo di risposte. In Azienda ci dicono che il Commissario è assente , fuori sede , impossibile prendere un appuntamento . Neanche fosse il Primo Ministro- osserva Crocè- siamo ancora convinti che le decisioni che riguardano le condizioni dei lavoratori e la salute dei messinesi ,debbano essere assunte ai tavoli di confronto , alla presenza di tutte le OO.SS. , dei rappresentanti dei lavoratori e di tutte le forze sociali . La sanità, messinese non può essere gestita da un Commissario, che rifiuta qualsiasi confronto .
- In attesa dei chiarimenti sulle posizioni organizzative del Papardo-Piemonte
- CGIL Messina: precisazioni sulle nuove posizioni organizzative del Papardo-Piemonte
- I sindacati chiedono di pensionare Poli
Nessun commento:
Posta un commento