Pagine

domenica 27 novembre 2011

Caraffe filtranti, un bluff

Nessun effetto speciale. Le caraffe per la depurazione dell'acqua sono totalmente inutili, stando a quanto dicono i Nas che, in base alle analisi effettuate dalla scientifica prima e dopo il trattamento con il filtro di queste brocche in commercio da qualche tempo, hanno potuto stabilire l'assoluta inconsistenza delle promesse delle case produttrici sull'argomento.


In sostanza, la perizia depositata in Procura ad opera dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri afferma che non vi è alcun miglioramento qualitativo dell'acqua filtrata con le caraffe, con particolare riferimento alla cosiddetta durezza, ovvero il valore che esprime il contenuto di ioni di calcio e di magnesio.

Non solo, c'è addirittura il rischio che vi siano delle controindicazioni. Infatti se l'acqua non viene subito consumata, il filtro potrebbe presto trasformarsi in un ricettacolo di batteri, oltre al fatto che le uniche sostanze veramente filtrate sarebbero quelle essenziali per una buona acqua minerale. Eravate avvertiti già 1 anno fa: Acqua filtrata dannosa per la salute!!



Il fascicolo aperto dalla Procura di Roma era partito dalla denuncia di Ettore Fortuna, presidente di Mineracqua, un'associazione di categoria che ha da subito avanzato dubbi sulla reale efficacia di questi prodotti, anche perché palesemente in contrasto con i propri interessi. Sulla scia dei risultati emersi, tuttavia, il Codacons suggerisce la possibilità di una class action: “se infatti il consumatore acquista un prodotto che non solo non mantiene le promesse contenute nelle pubblicità, ma addirittura non svolge neanche la funzione primaria per cui è nato (in questo caso il miglioramento qualitativo delle acque), il danno economico da lui subito è evidente. Danno che è identico per tutti i soggetti che hanno acquistato il bene in questione, e che può essere risarcito attraverso un'azione collettiva da intentare contro le ditte produttrici delle caraffe".

Nessun commento:

Posta un commento