Pagine

martedì 21 febbraio 2012

Allerta Meteo a Messina: domani (mercoledì) chiuse le scuole di ogni ordine e grado, allarme per tutte le fiumare della provincia

E' confermata la massima allerta meteo per le prossime ore su Messina e provincia, a causa di un violento peggioramento proveniente dal nord Africa che tra oggi pomeriggio e giovedì determinerà precipitazioni torrenziali.

Le piogge più significative sono attese nell'area Jonica e soprattutto tra Giardini Naxos, Taormina, Letojanni, Sant'Alessio, Santa Teresa e Roccalumera, e in tutt le one interne, tra Francavilla di Sicilia, Rocca Fiorita, Antillo e Fiumedinisi. Non sono da escludere sconfinamenti anche nelle zone Tirreniche e sulla dorsale dei Peloritani. A Messina città potrebbe piovere molto meno, appena pochi "mm" anche se potrebbero esserci scrosci più intensi, ma la città in queste situazioni è riparata dall'Aspromonte che determina una sorta di "ombra pluviometrica" in quanto le correnti al suolo sono orientali e le precipitazioni si limitano alle zone meridionali della provincia. Se in città pioverà poco, non bisogna comunque sottovalutare ciò che asccadrà in provincia, basti pensare ai numerosi episodi alluvionali che hanno colpito da Letojanni a Barcellona, da Giampilieri a Saponara con poche gocce d'acqua nel capoluogo.

Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ha disposto per domani, mercoledì 22 febbraio 2012, anche la chiusura degli uffici pubblici. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali delle strutture pubbliche.

Nessun commento:

Posta un commento