Pagine

domenica 12 febbraio 2012

Il dilemma della Grecia restare con l'Euro o abbandonarlo

La Grecia potrebbe decidere di abbandonare l'Euro e adottare la Dracma. Il debito sovrano della Grecia fa tremare tutti i responsabili politici mondiali per le onde d'urto e il contagio che possono derivare da un fallimento di un debito da 360 miliardi di euro di debito, cinque volte più grande di quello dell'Argentina che fu di appena 95 miliardi di dollari di default nel 2001.

In più oggi ci sono i Cds, i credit default swap, cioè le assicurazioni sulle perdite che a loro volta, in caso di default "disordinato", farebbero andare a picco le assicurazioni e le banche, quasi tutte americane, titolari dei contratti (di cui nessuno conosce l'entità)

La FED ha regalato a tasso 0 enormi masse monetarie a banche e finanza già fallite che sono state utilizzate per speculare sui debiti pubblici degli stati sovrani facendoli espandere, non sono finiti nell'economia reale. Gli hanno permesso di sopravvivere alle truffe che hanno fatto coi derivati, i CDS e le multi ipoteche sullo stesso bene reale.

Il meccanismo delle truffe è complesso, non può essere spiegato in due righe. Hanno costruito, eu a seguito, credito, capitali e profitti del tutto fasulli che ora le comunità nazionali US in testa, si devono pagare. E' una truffa colossale e una pelatura globale di tutti i popoli. Gli uomini di questa truffa sono nei punti chiave, si incensano tra di loro e si fanno le copertine. Tappeto rosso per chi aiuta a pelare le comunità nazionali. I Greci avevano problemi ma risolvibili a casa loro, li hanno resi irrisolvibili, noi contribuiremo non ad aiutare i Greci e i risparmiatori ma a dare i soldi ai truffatori multinazionali.

Nessun commento:

Posta un commento