Mangiare molta carne rossa è dannoso per l’uomo. Secondo uno studio di Harvard consumando carne tutti i giorni aumenta la probabilità di morire di tumore o a causa di problemi cardiaci. Meglio frutta secca, legumi e pesce
La ricerca, pubblicata su Archives of Internal Medicine, parla di una possibilità di morte prematura in più che supera il 20%. In particolare il rischio aumenta con la carne trattata come pancetta, wurstel e simili che contengono grassi saturi, nitrati e sodio di altri tipi di carne.
Gli esperti dunque invitano a far attenzione alla quantità di carne che si consuma nel corso della vita: “Lo studio – spiega il dottor Frank Hu - ha fornito prove evidenti che il consumo regolare di carne rossa, specialmente se trattata contribuisce sostanzialmente alla morte prematura”.
Gli scienziati hanno studiato 120mila pazienti nel corso di 28 anni, osservando le loro abitudini alimentari e sottoponendoli a questionari ogni quattro anni in cui registravano la propria dieta e gli alimenti che consumavano in quantità maggiore.
Nessun commento:
Posta un commento