Pagine

venerdì 8 giugno 2012

Troppa igiene aumenta le infiammazioni


Essere troppo puliti fa male. L'eccessivo ricorso alle pratiche igieniche aumenta il pericolo di infiammazioni, secondo una ricerca della Northwestern University, negli Stati Uniti.

Stando ai dati, circa un terzo degli adulti d'oltreoceano mostra livelli cronici di proteina C-reattiva, una proteina che aiuta a combattere le malattie infettive, ma che espressa in maniera esagerata è associata ad alcune malattie croniche da infiammazione come la demenza, il diabete, le patologie cardiovascolari e quelle gastroenteriche.

Il coordinatore della ricerca Thomas W. McDade, che ha pubblicato gli esiti dello studio sulla rivista American Journal of Human Biology, spiega: “per contrasto, in Ecuador, paese dove le misure igieniche sono minori che negli USA e dove c'è un'altra probabilità di infezioni durante l'infanzia, i livelli di proteina C-reattiva negli adulti sono molto bassi. Queste nuove scoperte si aggiungono a un filone di ricerca che mostra come maggiori livelli di esposizione ai microbi durante l'infanzia si riduce in minori infiammazioni croniche durante l'età adulta. I genitori dovrebbero pensarci due volte prima di sottoporre i loro figli a un'igiene eccessiva, poiché potrebbero esserci delle conseguenze a lungo termine".

L'eccessiva igiene mette in pericolo anche il nostro intestino, come spiega Renzo Caprilli, presidente e ordinario di gastroenterologia all'Università La Sapienza di Roma: “l'eccessiva pulitura di ambienti e cibi ha come conseguenza una ridotta esposizione alle infezioni intestinali più comuni''. In pratica, il nostro sistema immunitario non si allena a sufficienza a difenderci. E a farne le spese sono soprattutto i bambini.

La conferma della maggiore vulnerabilità dei più piccoli, sempre più colpiti dalle malattie infiammatorie intestinali, arriva anche da uno studio inglese, condotto su oltre 130 bimbi, fra i 7 e i 14 anni, colpiti dal morbo di Chron. L'incidenza della malattia risulta cinque volte maggiore nei bambini cresciuti 'nella bambagia', con elevati standard di vita e igienici. E la stessa sorte tocca ai piccoli italiani. (italiasalute)

Nessun commento:

Posta un commento