Pagine

venerdì 27 luglio 2012

Attenzione alle piscine: IL CLORO DISTRUGGE LA PELLE

L’esposizione eccessiva e reiterata al cloro può causare seri danni alla pelle e ai capelli. L’allarme viene lanciato dal team del Dott. Fabio Rinaldi, presidente dell’IHRF – International Hair Research Foundation – anche docente alla Sorbona, che pone l’attenzione soprattutto sulla necessità di tutelare i bambini, tra i principali utilizzatori delle piscine.

Le piscine private sono più problematiche a causa di una gestione spesso approssimativa e inesperta della disinfezione dell’acqua, sovente igienizzata con dosi di cloro eccessive e dannosissime.
Il Dott. Rinaldi dichiara: «Il cloro presente nell’acqua delle piscine è estremamente irritante. È pericoloso soprattutto per le persone con pelle secca o per chi soffre di patologie come la dermatite atopica e simili, comuni a molte persone. Una sua eccessiva concentrazione può portare a fenomeni di follicolite anche gravi».

«Il cloro fa malissimo anche ai capelli. Il fusto si rovina, si decolora, si destruttura». Ecco quindi dei consigli per prevenire situazioni spiacevoli e l’insorgere di gravi problemi. «È auspicabile ogni volta che si è fatto un bagno in piscina - ammonisce Rinaldi - sciacquarsi con acqua dolce in modo da asportare i residui di cloro.»

Nessun commento:

Posta un commento