Pagine

lunedì 25 marzo 2013

Addio occhiali con il super laser


All'Istituto Clinico Humanitas di Milano lo usano ormai da un paio di mesi. Si tratta di un nuovissimo laser a eccimeri per la cura dei disturbi visivi più frequenti, dalla miopia alla presbiopia, dall'astigmatismo all'ipermetropia.
Il macchinario, di fattura tedesca, rappresenta un'evoluzione di quelli già in uso in molti centri oculistici pubblici e privati in Italia. Paolo Vinciguerra, oftalmologo dell'Humanitas, ne spiega i principali vantaggi: “con le tecniche laser utilizzate finora la superficie della cornea veniva scolpita e ne usciva sì modificata ma stravolta. Oggi, la luce laser tamburella sulla cornea, modificandola con precisione sub-micrometrica e lasciandola identica a una forma fisiologica. Così si risparmia tessuto corneale e l'intervento dura meno di 60 secondi".

Il laser si muove alla velocità di mille volte al secondo, inseguendo ogni impercettibile movimento dell'occhio del paziente, ma anche agendo sulla potenza, come spiega Vinciguerra: “se l'occhio si avvicina alla fonte di luce questa diminuisce la sua potenza, se si allontana l'aumenta, assicurando interventi estremamente rapidi e ancora più precisi".

Il laser è integrato da un sofisticato sistema di tomografia ottica a radiazione coerente, che assicura un'immagine dell'occhio ad altissima risoluzione.(da: Italiasalute)

Nessun commento:

Posta un commento