Rassegna stampa (news selezionate da staff saluteme.it) di salute e ambiente in Sicilia
sabato 4 maggio 2013
Droga: 600mila i consumatori solo tra gli adolescenti, Fallita la lotta alla droga con inasprimenti di legge.
Nonostante leggi inasprite, campagne informative e studi scientifici sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti, quello degli adolescenti che fanno uso di droga rimane un esercito di più di seicentomila persone, un quarto del totale della popolazione scolastica che almeno una volta ha provato una canna o ha tirato di coca.
La fotografia è del rapporto Espad dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr, giunto alla quindicesima edizione, che anzi certifica un leggero aumento nell’uso di tutte le sostanze, a cominciare da quelle che sembravano dimenticate come l’eroina.
“Tra le cose che ci hanno colpito quest’anno – spiega Sabrina Molinaro, che ha curato il rapporto – è che abbiamo per la prima volta visto un aumento anche nei consumi occasionali. Rispetto al resto d’Europa siamo nella ‘top ten’ per il consumo di cannabis, eroina e cocaina, mentre per le altre droghe siamo nella media o sotto la media”. (Ansa.it) Sarebbe il caso di pensare a legalizzare le droghe, come per l'alcol e le sigarette...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento