Domenica 27, a Forte Ogliastri, si svolgerà la terza edizione del “Novello Day”, festa del vino novello. La manifestazione programmata dall’assessorato allo sviluppo economico con la collaborazione del dipartimento relazioni internazionali e marketing territoriale, è organizzata dal comitato tecnico scientifico di Forte Ogliastri di cui fanno parte l’istituto Antonello, la V municipalità, l’Istituto d’Arte E. Basile, l’I.I.S. Marconi, il Conservatorio di Musica Corelli e la Parrocchia di S. Matteo, con la partecipazione dell’Istituto superiore Minutoli – sezione agraria Cuppari.
Il programma della giornata, che sarà inaugurata alle ore 10 e proseguirà fino alle 13, e nel pomeriggio dalle 15 alle 19, prevede a cura degli studenti del liceo artistico E. Basile, l’esposizione di opere dei vari indirizzi che caratterizzano la scuola ed un “laboratorio” finalizzato alla decorazione di bottiglie.
L’istituto superiore Minutoli – sezione agraria Cuppari offrirà una degustazione del vino Faro e presenterà un video sull’iter di produzione del vino nei vigneti della scuola. L’istituto Antonello offrirà infine una piccola degustazione ed il servizio di hostess e stewart. Durante la manifestazione saranno presentati i prodotti tipici dell’Azienda Agricola Cooperativa C.A.I.F.E. di Pezzolo, lavorati secondo la trazione di antiche ricette e la cooperativa sociale “Insieme nel duemila” parteciperà con “laboratorio aperto”. Il servizio di assistenza all’utilizzo delle aree esterne di pertinenza dell’Autorità Marittima dello Stretto di Messina sarà curato dall’associazione Ranger Onlus – sezione provinciale di Messina. Il Forte Ogliastri è una struttura di fine ottocento, da tre anni sede di eventi culturali secondo quanto previsto dal programma Urban Messina.
Nessun commento:
Posta un commento