Pagine

mercoledì 9 novembre 2011

Piano di dimensionamento degli istituti superiori messinesi

PALERMO: CONDIVISIONE DEL PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA DEGLI ISTITUTI D’ISTRUZIONE SUPERIORE AL TERMINE DELL’INCONTRO TRA L’ASSESSORE REGIONALE ALL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE MARIO CENTORRINO E L’ASSESSORE PROVINCIALE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE, GIUSEPPE DI BARTOLO. Si è svolta ieri, presso gli uffici dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione, un incontro tra gli assessori Mario Centorrino e Giuseppe Di Bartolo, responsabili rispettivamente della Pubblica istruzione regionale e della Provincia regionale di Messina.Nel corso della riunione il delegato di Palazzo dei Leoni ha avuto modo di esporre, all’assessore Centorrino ed al suo staff, il piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica degli Istituti d’Istruzione superiore emerso dal tavolo di concertazione tenutosi presso la sede della Provincia regionale di Messina il 27 ottobre scorso.

L’attenta analisi della proposta ha indotto i vertici di Via Ausonia ad esprimere piena condivisione dei principi ispiratori del piano provinciale ed a riconoscerne i criteri di organicità e concretezza che lo hanno determinato.L’obiettivo programmatico della Provincia regionale dovrà, ovviamente, incastonarsi nel più complessivo mosaico della rete scolastica siciliana oltre che rispondere alle coordinate regionali e nazionali che disciplinano la materia.Raggiunte le intese di massima si procederà, da oggi in poi, alle necessarie formalizzazioni ed analisi comparate del deliberato provinciale che mira alle specificità culturali, all’armonica distribuzione territoriale dell’offerta formativa ed alla salvaguardia del numero complessivo di dirigenze e di servizi amministrativi che, oltre alle ovvie e sacrosante considerazioni di carattere occupazionale, rivestono particolare importanza quali insostituibile riferimento socio-culturale ed istituzionale per docenti, personale, alunni di tutti gli Istituti e le loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento