Pagine

venerdì 31 agosto 2012

Sanità in Sicilia: manager bocciati ma l'assessore li conferma

I dirigenti di Asp e ospedali saranno oggi nominati in blocco commissari. Nonostante le pagelle negative per sei di loro emanate dal ministero. TUTTI confermati. A traghettare Asp e ospedali fino al dopo-elezioni saranno i 17 super-dirigenti della sanità in carica, che verranno nominati commissari straordinari.

La firma potrebbe essere l'ultimo atto istituzionale di Massimo Russo che, dopo aver accarezzato il sogno di essere lui il candidato in corsa per Palazzo d'Orleans, è rimasto deluso dalla svolta miccicheiana di Lombardo e ha annunciato le sue dimissioni. L'ultimo strappo tra il presidente e l'ex pupillo si è consumato proprio sui manager: l'assessore avrebbe voluto sostituire almeno quei sei direttori generali che l'Agenas ha recentemente bocciato, ma si è dovuto arrendere di fronte al veto di Lombardo e alla prospettiva di una raffica di ricorsi da parte dei rimossi.

E così i tre manager palermitani che non hanno superato la prova dell'agenzia ministeriale che effettua i controlli per conto della Regione rimarranno in sella almeno per altri due mesi. Si tratta di Salvatore Cirignotta, manager dell'Asp di Palermo, di Mario La Rocca alla guida del Policlinico Paolo Giaccone e di Salvatore Di Rosa al timone degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. Gli altri tre "bocciati" sono Armando Giacalone del Policlinico di Catania, Nicola Baldari dell'Asp di Enna e il già dimissionario Franco Maniscalco dell'Asp di Siracusa. (Repubblica Palermo)

Nessun commento:

Posta un commento