Pagine

giovedì 17 maggio 2012

Gli Ftalati e l’Autismo


È stata studiata l’esistenza della eventuale relazione tra alcuni derivati della plastica e i disturbi dello spettro autistico, una ricerca che ha visto protagonisti alcuni ricercatori italiani. Si tratta di una ricerca svoltasi presso la Neuropsichiatria Infantile del policlinico senese Santa Maria alle Scotte, diretta da Joussef Hayek con il neonatologo Claudio De Felice, il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze, con lo staff del Laboratorio Peptlab della professoressa Anna Maria Papini, e l’Università di Cergy-Pontoise di Parigi.

Gli scienziato hanno scelto di valutare le peculiarità di 48 soggetti in carico presso il Centro di Siena e porle a confronto con quelle di un gruppo di individui sani.

"Abbiamo scoperto - spiega Hayek – un’elevatissima escrezione urinaria di metaboliti di un noto plasticizzante, lo ftalato, estremamente diffuso nell'uso quotidiano. Abbiamo sintetizzato presso PeptLab i 4 principali derivati ossidati del prodotto contenuto nella plastica e ne abbiamo cercato la presenza nelle urine dei pazienti con autismo infantile, confrontandoli con i dati di un gruppo di soggetti sani".

Nessun commento:

Posta un commento