Pagine

lunedì 15 aprile 2013

Sicilia, Sanità: aumenta ticket farmaci e ricoveri

La giunta dà il via libera ai nuovi ticket sanitari e li inserisce nella finanziaria che nei prossimi giorni dovrà essere discussa all’Ars. Previsto un ticket da tre euro (prima erano due) su ciascuna prescrizione farmaceutica e un «contributo» sui ricoveri ospedalieri in base al reddito: 10 euro al giorno per chi ha un reddito superiore ai 50 mila euro annui lordi e 25 euro per i redditi oltre i 100 mila euro annui lordi. In questo modo l’assessorato regionale alla Salute stima entrate per circa 1,5 milioni al mese.

«Dobbiamo seguire le direttive nazionali – dice l’assessore alla Salute Lucia Borsellino – e allo stesso tempo stiamo lavorando per garantire un’assistenza di qualità a tutti i pazienti. Così abbiamo deciso che i ticket per i ricoveri ospedalieri vengano pagati da chi supera un certo reddito per garantire le cure con il migliore livello a tutti, anche ai più poveri che non pagheranno il ticket».

Dall’assessorato ci tengono a precisare che restano le esenzioni per reddito e per patologia già previste. (Modulo esenzione ticket per reddito con istruzioni). I fondi, spiegano dall’assessorato, serviranno a sanare le casse regionali. Speriamo che oltre a chiederci sacrifici provino ad individuare i troppi sprechi  (La sanità pubblica costa di più..)

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento