Pagine

sabato 17 dicembre 2011

Ucraina, muore durante sciopero della fame uno degli 'eroi' di Chernobyl

È morto nelle prime ore del 12 dicembre mattina, per arresto cardiaco, uno dei partecipanti allo sciopero della fame organizzato a Donetsk dai liquidatori sopravvissuti al disastro nucleare di Cernobyl.

Lo sciopero della fame, interrotto l'11 dai ventuno reduci di Cernobyl, era iniziato circa un mese fa per protestare contro la riduzione delle loro pensioni e per i tagli allo stato sociale imposti da Kiev per ridurre il deficit pubblico e sbloccare l'erogazione di un prestito dell' Fmi da 15 miliardi di dollari.



A fine novembre, un altro manifestante era morto dopo che la polizia aveva smontato le tende allestite dai liquidatori per difendersi dal freddo.

Il disastro di Cernobyl avvenne il 26 aprile 1986, il rapporto ufficiale redatto dalle agenzie dell'Onu, conta 65 morti accertati e stima altri 4.000 decessi dovuti a tumori e leucemie lungo un arco di 80 anni che non sarà possibile associare direttamente al disastro.
Gli eroi che per limitare il disastro hanno subito gravi problemi di salute ora vengono abbandonati al loro destino. Eccola la vera faccia del potere cinico, che ha voluto le centrali nucleari e sacrifica le persone.n Garantisce e spergiura, poi, spente le luci e la memoria si rivela quel che è.

Nessun commento:

Posta un commento