Rassegna stampa (news selezionate da staff saluteme.it) di salute e ambiente in Sicilia
mercoledì 17 ottobre 2012
Scoperto nuovo meccanismo per bruciare i grassi
Un team di ricerca italo-americano ha scoperto un nuovo meccanismo che assicura l'eliminazione dei grassi in eccesso e il loro accumulo nei tessuti. La scoperta è opera di un gruppo di ricerca internazionale con base in Italia presso le Università di Milano e La Sapienza di Roma.
I ricercatori, che hanno pubblicato gli esiti dello studio sulla rivista Diabetes, hanno dimostrato che l'inibizione di questi enzimi produce l'aumento della proteina PGC-1alfa nel tessuto adiposo. Si tratta di una proteina che agisce da interruttore molecolare, aumentando l'attività ossidativa dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule. Ciò si traduce in un'eliminazione più rapida dei grassi accumulati.
Di conseguenza, su modelli sperimentali è stata registrata una riduzione significativa del peso corporeo, una diminuzione della steatosi epatica – l'accumulo dei grassi nel fegato – e un miglioramento nella capacità di smaltire il glucosio in eccesso.
“Questo lavoro mette in evidenza il ruolo centrale delle istone deacetilasi per la regolazione delle funzioni cellulari del metabolismo alterate nell’obesità e nel diabete di tipo 2", commentano Maurizio Crestani ed Emma De Fabiani dell'Università degli Studi di Milano. "Sintetizzare una molecola che agisca in modo selettivo solo su questi specifici enzimi - sottolinea Antonello Mai, coordinatore del team della Sapienza di Roma - aprirebbe la strada allo sviluppo di nuove terapie: in questa direzione intendiamo proseguire i nostri studi".
http://www.italiasalute.it/Endocrinologia.asp
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento