I cerotti alla nicotina non servono solo ad aiutare i fumatori a smettere di fumare. E' stato infatti trovato che sono in grado di rinforzare la memoria dei soggetti anziani.
I dettagli della scoperta sono illustrati sulla rivista "Neurology" della American Academy of Neurology. La ricerca ha coinvolto 74 non fumatori dell'età media di 76 anni.
Il gruppo di volontari è stato diviso in due. Il primo gruppo ha applicato un cerotto alla nicotina tutti i giorni per sei mesi, l'altro gruppo ha invece ricevuto un placebo.
Test successivi hanno consentito di rilevare, tra le persone del primo gruppo, un recupero della memoria pari al 46%, ovviamente confrontato con le normali capacità delle persone della stessa età.
Il gruppo che invece ha ricevuto il placebo ha fatto registrare un peggioramento del 26%. (da vitadidonna)
Ma bisognerebbe vedere meglio i dati dello studio, chi l'ha sovvenzionata e soprattutto comprendere se il risultato non sia semplicemente dovuto ad aver smesso di fumare o altro fattore... Infatti se fosse l'effetto della nicotina questo risultato potrebbe esserci anche tra i fumatori.... Sembra più un risultato studiato per altre aspettative e vendere più cerotti alla nicotina a chi non ne avrebbe alcun motivo. Inventori di malattia e malati immaginari.
Nessun commento:
Posta un commento