L’acne è un’infiammazione delle ghiandole e dei follicoli sebacei, che si manifesta con papule, pustole, comedoni, cisti superficiali e nei casi più gravi con fistolizzazioni. Le cause alla base di questo fenomeno sono molteplici, dalla cattiva alimentazione ai disordini epato-intestinali, tuttavia non mancano i rimedi naturali, che possono essere un valido alleato contro questo disturbo cutaneo.
Cause dell’acne
L’acne colpisce prevalentemente in età adolescenziale, ma può comparire anche dopo i 30 anni. Le lesioni si localizzano soprattutto sulla pelle del viso, del collo e del petto, ma anche sulle spalle. Come accennato all’inizio, può essere causata da diversi fattori, genetici, intestinali, batterici, ecc, ma il denominatore comune alla base di questa dermatosi infiammatoria è l‘iperproduzione di sebo (seborrea) correlata ad alterazioni endocrine. Da: Medicinalive
Cura naturale
Tra le cure naturali senza prodotti, di casi lievi di acne, c'è la pulizia frequente (ma senza esagerazioni) con saponi non aggressivi (Ph neutro) del viso e le parti colpite, bere molta acqua e tanta attività sportiva. L'alimentazione deve evitare insaccati, carne, fritture e dolci, prediligere verdura e cereali.
Nessun commento:
Posta un commento