Pagine

domenica 5 febbraio 2012

test HIV gratuito e sensibilizzazione alla prevenzione

A Messina dall’8 febbraio all’8 marzo sensibilizzazione sul tema dell’Aids, con la campagna “Test’iamoci”. Mese di mobilitazione per la prevenzione e l’amore consapevole.

L’Osservatorio “Lucia Natoli” assieme all’Arcigay, l’Arci, il Cesv, e con il contributo del Laboratorio HIV – UOC di Malattie infettive Dipartimento Igiene e Medicina Preventiva del Policlinico e del Laboratorio Patologia Clinica e Virologia dell’Ospedale Papardo, promuove la campagna per l’incentivazione dell’esecuzione del test anti HIV rivolta ai giovani (e non solo) che vogliono “amare sicuro”.

Il problema della sicurezza nei confronti della sessualità è stato avvertito negli anni ’80 e poi gradualmente accantonato nonostante il concreto pericolo di trasmissione associato al virus nei confronti di qualsivoglia attività sessuale, sia omo che eterosessuale.



I rischi dell’infenzione sono problematicamente affrontati in campo medico ma completamente sottovalutati ai vari livelli sociali ( famiglia,scuola,mondo del lavoro,etc.). La consapevolezza del rischio è quindi il primo strumento per limitarlo; non si può ovviamente considerare un metodo di “sesso sicuro” l’astinenza sessuale, in quanto essa consiste semplicemente nell’evitare il comportamento potenzialmente pericoloso.

Con questa campagna, che si articolerà con una serie di iniziative sul territorio tra l’otto febbraio e l’otto marzo, l’Osservatorio “Lucia Natoli”, assieme a tutti i soggetti coinvolti e che condividono il progetto, intende “liberare l’amore dalla paura” e dare piena consapevolezza ai rapporti di coppia. In particolare ai giovani che poca possibilità hanno o hanno avuto di conoscere i rischi legati alla attività sessuale.

Al Policlinico e al Papardo i test si potranno eseguire in anonimato e gratuitamente e senza richiesta del medico curante: al Papardo dalle 8 alle10.30, al Policlinico dalle 9 alle 13.

Nessun commento:

Posta un commento