Pagine

martedì 28 agosto 2012

Sanita': ecco tutte le misure

(ASCA) - Roma, 27 ago - Tassa straordinaria per tre anni per i produttori di bibite analcoliche con zuccheri aggiunti ed edulcoranti e di superalcolici, allo scopo di finanziare parte dei livelli essenziali di assistenza sanitaria (Lea) e il fondo per la non autosufficienza. Giro di vite su vendita di tabacchi ai minori. Piu' trasparenza per le nomine dei direttori generali delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale. La ludopatia considerata come una vera e propria malattia (in alcuni casi e' prevista la impignorabilita' dei beni), con tanto di divieto di installazione di apparecchi dedicati al gioco d'azzardo nel raggio di 500 metri da scuole, centri giovanili, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto. Per la pratica di attivita' sportiva non agonitica non bastera' piu' il certificato di sana e robusta costituzione del proprio medico di famiglia ma occorrera' quello piu' dettagliato di un medico sportivo. Pubblicazione on line dei prezzi di beni e servizi acquistati dalle Asl. Queste alcune delle novita' previste dalla bozza del decreto legge del ministro della Salute, Renato Balduzzi, che sara' portato al Consiglio dei ministri previsto per il 31 agosto, e che ASCA ha potuto visionare. Nel 'decretone' di 27 articoli si parla anche di revisione straordinaria del Prontuario farmaceutico nazionale, per escludere dalla rimborsabilita' farmaci non piu' di interesse per il Servizio sanitario nazionale.

Passaggio di consegne tra l'Istituto Superiore di Sanita' e Aifa. Passeranno, infatti, all'Agenzia del farmaco tutte le competenze sulla sperimentazione clinica dei medicinali, che ad oggi sono attribuite anche all'ISS.

Spazio anche alla semplificazione delle procedure di registrazione dei medicinali omeopatici.

Nomine dirigenti Asl e piu' trasparenza. Le nomine dei direttori generali delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale saranno previste dall Refioni che dovranno garantire adeguate misure di trasparenza nella valutazione degli aspiranti. Necessario avere un diploma di laurea magistrale e adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale nel campo delle strutture sanitarie e settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie.

Novita' anche sotto il punto di vista dell'eta' anagrafica. I candidati, infatti, al momento della nomina non potranno avere piu' di 65 anni.

Bibite. Tassare i produttori di bevande analcoliche zuccherate e superalcolici, per finanziare parte dei livelli essenziali di assistenza sanitaria (Lea) e il fondo per la non autosufficienza. Il Ministero della Salute, seguendo l'esempio di altri Paesi europei, prevede un contributo straordinario per scoraggiare il consumo di alcuni alimenti dannosi per la salute, soprattutto quella dei minori. Il modello di tassazione (250 milioni l'anno e' l'introito previsto) sara' simile a quello previsto dalle autorita' francesi e cioe' di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato per la preparazione delle bevande con zuccheri aggiunti o analcoliche con edulcoranti di sintesi. Gli introiti derivanti dall'imposta saranno vincolati e destinati al finanziamento dei nuovi Lea.In Italia i consumi di bevande analcoliche, che comprendono bevande gassate, sport drink, energy drink e bevande alla frutta sono tra i piu' bassi rispetto agli altri Paesi Europei. Dai dati forniti dall'Associazione di categoria, risulterebbe che il volume complessivo superi in Italia 3.5 miliardi di litri.

Un'estensione della tassazione e' prevista per i superalcolici: a carico dei produttori saranno 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato. Il volume di mercato dei superalcolici, secondo i dati del ministero della Salute, si aggira intorno ai 48 milioni di litri.

Ludopatia e gioco d'azzardo. Il decreto prevede anche una possibile impignorabilita' dei beni per chi, affetto dalla sindrome del gioco d'azzardo, intraprende un percorso di riabilitazione. Divieto di installazione di apparecchi e macchine da gioco in un raggio di 500 metri da istituti scolastici e altri luoghi frequentati da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto. Con apposita ordinanza motivata, il Sindaco potra' inoltre disporre, per una durata massima di 30 giorni, la chiusura o la limitazione dell'orario di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, dei locali o, comunque, dei punti di offerta dei giochi, nelle aree comunali interessate da rilevanti fenomeni di ludopatia. Misure, queste, volte a dissuadere e prevenire dai rischi derivanti dal gioco d'azzardo. Si prevede poi che possano essere stabiliti ulteriori limiti con decreto del Viminale, di concerto con il Tesoro e il ministero della Salute. Il prefetto, inoltre, con ordinanza motivata, potra' disporre l'impignorabilita' dei beni del soggetto affetto da gioco d'azzardo a patto che questo sia disposto a sottoporsi alle cure necessarie, per il tempo necessario alla conclusione del giudizio di interdizione o inabilitazione, cosi' come all'adozione di provvedimenti urgenti previsti dal Codice civile. Con questo provvedimento si riconosce, cosi', la ludopatia come una vera e propria malattia. Infine, l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni dovra' indicare possibili soluzioni tecniche per precludere l'accesso, per via telefonica o telematica, ai prodotti da gioco da parte dei minorenni.

Tabacco. Sanzioni amministrative da 250 a mille euro per la vendita di sigarette ai minori e da 500 a 2mila euro nell'ipotesi di reiterazione della trasgressione. Le misure proposte in tema di vendita e somministrazione dei prodotti del tabacco - si sottolinea nel provvedimento - non comportano oneri per la finanza pubblica, ma gia' nel breve periodo introiti, derivanti dalle sanzioni. Il fumo di tabacco e' considerato uno dei principali fattori che incrementano la spesa del Servizio Sanitario Nazionale, per le patologie ad esso connesse.

Farmaci. Revisione straordinaria del Prontuario farmaceutico nazionale per escludere dalla rimborsabilita' farmaci non piu' di interesse per il Servizio sanitario nazionale. Obiettivo alla base del provvedimento - secondo quanto si apprende - e' quello di ridurre il prezzo di quei farmaci analoghi con costo di terapia molto piu' alto rispetto ad altri equivalenti e non coperti da brevetto.

On line prezzi beni e servizi acquistati da Asl. Il provvedimento introduce anche per le aziende sanitarie locali di ''pubblicazione online dei prezzi unitari corrisposti dalle aziende sanitarie per gli acquisti di beni e servizi''.

Operazione trasparenza. A breve sara' facile sapere quanto le aziende sanitarie pagano i beni e servizi acquistati: bastera' un clic. Dovrebbe infatti entrare in vigore la norma che stabilisce ''la pubblicazione online dei prezzi unitari corrisposti dalle aziende sanitarie per gli acquisti di beni e servizi''.

Aggiornato l'elenco malattie rare. Saranno aggiornati i Livelli essenziali di assistenza (Lea) in particolare per quanto riguarda le ''persone affette da malattie croniche, da malattie rare, nonche' da dipendenza da gioco d'azzardo patologico''. Nell'ultima bozza si legge che questo e' ''al fine di assicurare il bisogno di salute, l'equita' nell'accesso all'assistenza, la qualita' delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze''.

Sperimentazione clinica dei farmaci. Passeranno all'agenzia del farmaco, l'Aifa, le competenze sulla sperimentazione clinica dei medicinali che ad oggi sono attribuite anche all'Istituto Superiore di Sanita'. Obiettivo della razionalizzazione - secondo quanto si apprende - e' quello di limitare il proliferare dei comitati etici.

Prevista, inoltre, la pubblicazione online della documentazione sugli studi clinici.

Certificato medico per la palestra. Novita' anche per chi pratica sport nel tempo libero. Per iscriversi in palestra o in piscina, infatti, non bastera' piu' la visita del proprio medico di famiglia ma servira' una visita piu' approfondita di un medico sportivo.

Farmaci omeopatici. Semplificare le procedure di registrazione dei medicinali omeopatici per garantire la qualita' e l'adeguatezza delle relative officine di produzione ai fini di tutela della salute pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento