Pagine

domenica 2 settembre 2012

Scoperto un anticorpo monoclonale contro l’epatite C


L'anticorpo monoclonale HCV1 è in grado di proteggere il fegato degli scimpanze dal virus dell’epatite C. E’ questa la fantastica scoperta della MassBiologics, University of Massachusetts Medical School e testato in un modello animale presso il Biomedical Research Institute del Texas.
 
I ricercatori hanno trovato che l'anticorpo monoclonale umano è riuscito a proteggere gli scimpanzè che sono l'unica specie animale, oltre gli uomini, ad essere infettata dal virus dell'Epatite C. Gli scienziati avevavo dimostrato in precedenza su modelli in vitro la funzionalità dell’anticorpo HCV1, ora però bisogna attendere la sperimentazione sull’uomo, ma i medici si dimostrano molto ottimisti. La ricerca é stata pubblicata su 'Plos Pathogens'.
 
Gli autori: ”La maggior parte delle persone affette da virus dell'epatite C (HCV) svilupperanno un’ insufficienza epatica che richiede il trapianto di fegato. Purtroppo, il fegato trapiantato viene infettato dal virus in quasi il 100% dei pazienti sottoposti a trapianto. Gli attuali trattamenti per HCV sono scarsamente tollerati dopo jl trapianto di fegato. Abbiamo sviluppato un anticorpo monoclonale chiamato HCV1 che blocca l’HCV."  (italiasalute)

Nessun commento:

Posta un commento