Pagine

venerdì 16 dicembre 2011

Colite ko grazie alla mela

Per chi soffre di colite un rimedio utile per alleviare i disturbi potrebbe essere più facile del previsto. Secondo una ricerca americana della Montana State University, i polifenoli contenuti nella buccia delle mele avrebbero l'effetto di bloccare l'attivazione delle cellule T in caso di colite.


In realtà, sostengono i ricercatori sul Journal of Leukocyte Biology dove è stato pubblicato lo studio, i polifenoli possono svolgere un ruolo protettivo anche in altre malattie di tipo intestinale, dalla semplice infiammazione al morbo di Crohn, passando per la colite ulcerosa e il cancro al colon.

da Italiasalute
Il coordinatore della ricerca David W. Pascual ha stigmatizzato l'atteggiamento di molti pazienti che per tenere a freno la colite abusano di integratori alimentari, del tutto inutili secondo lo scienziato americano, il quale suggerisce appunto un maggior consumo di frutta fresca e in particolare di mele per ovviare al problema. Stando ai dati della sperimentazione, i polifenoli della mela riuscirebbero a frenare gli effetti di un modello di colite indotto dai medici su un gruppo di topi attraverso un'iniezione di destrano solfato di sodio.
Dopo aver somministrato a una parte di topi un placebo e al secondo gruppo una dose di polifenoli estratti dalla mela, i ricercatori hanno verificato che queste ultime cavie mostravano una sorta di immunità nei confronti della colite, con un minor numero di cellule T e la capacità di reprimere l'espressione delle citochine proinfiammatorie.

Non resta quindi che gustarci una buona mela, meglio ancora se proveniente da agricoltura biologica per scongiurare il rischio di nutrirsi in realtà di pesticidi e prodotti chimici vari utilizzati per la coltivazione.

Nessun commento:

Posta un commento